TOUR DE FORCE

08.01.2013 13:00 di  Lorenzo Di Benedetto  Twitter:    vedi letture
TOUR DE FORCE
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Pronti via e il 2013 ha regalato il primo dispiacere alla Fiorentina di Vincenzo Montella. Uno stop, quello contro il Pescara che dovrà servire alla squadra per non ripetere gli stessi errori evidenziati nel secondo tempo della gara di domenica. Ormai però, la gara contro gli abruzzesi è stata archiviata, e la Fiorentina dovrà concentrarsi in vista del tour de force del mese di gennaio.

Domenica ci sarà l’Udinese al Friuli, poi sarà il turno della Roma in Tim Cup tre giorni dopo, prima della gara interna con il Napoli in programma per domenica 20 gennaio alle 12.30. Ma non finisce qui, perché nel caso in cui la squadra di Montella dovesse riuscire a conquistare la semifinale di coppa Italia, le due gare, andata e ritorno, avrebbero già una data nel calendario: 23 gennaio per la prima e il 30 dello stesso mese per la seconda. Nel mezzo ci sarebbe la partita di Vincenzo Montella, che tornerà per la prima volta da avversario allo stadio Massimino di Catania.

Sei partite da qui alla fine del mese sono tantissime, specie per una squadra che non è abituata al doppio impegno settimanale, con i giocatori che saranno costretti a stringere i denti, viste le assenze di El Hamdaoui che sarà in coppa d’Africa, e di David Pizarro, che bene che vada sarà disponibile tra circa due settimane. Il mese di febbraio si aprirà invece con la gara al Franchi contro il Parma, seguita dalle trasferta più attesa dell’anno, quella allo Juventus Stadium contro la formazione di Antonio Conte.

Insomma, la Fiorentina si prepara al mese che con molta probabilità deciderà la stagione viola. Tre punti contro il pescara avrebbero reso il tutto più facile, ma ormai è andata così, e Firenze attende la risposta dei suoi giocatori.