TOTO PORTIERE

05.06.2013 16:45 di  Lorenzo Di Benedetto  Twitter:    vedi letture
TOTO PORTIERE
FirenzeViola.it
© foto di Marco Rossi/TuttoCesena.it

La notizia era nell'aria, ma oggi sono arrivate nuove conferme. Emiliano Viviano è sempre più lontano dalla Fiorentina. I 7,5 milioni di euro pattuiti tra la società viola e il Palermo durante la scorsa estate sono troppi ed ecco che i viola avrebbero deciso di non riscattare il portiere, andando alla ricerca del suo sostituto. Ad un passo dalla fine dunque, dopo una sola stagione, la storia d'amore tra l'estremo difensore nato a Fiesole e la squadra del suo cuore. Le sue incertezze, mostrate durante l'intero anno in viola, sono state decisive ai fini della decisione finale di Montella e dell'intera dirigenza gigliata, la stessa dirigenza, capitanata dalla coppia Pradè-Macia, che dovrà mettersi alla ricerca dell'erede del numero 1 fiorentino.

Dopo essersi assicurati le prestazioni di Gustavo Munua, portiere esperto che però ha trascorso gran parte della sua carriera sulle varie panchine di Deportivo, Malaga e Levante, la coppia di ds viola dovrà ora cercare il portiere titolare della Fiorentina che verrà. I nomi sono sempre gli stessi, da Agazzi a Consigli, da Pantilimon del City a Ospina, fino ad arrivare alla notizia del giorno, ovvero quella di un possibile ritorno in viola di Marco Storari. Sembra comunque difficile che la società gigliata opti per il ritorno dell'ex estremo difensore di Milan e Messina, ma mai dire mai. Nei giorni scorsi si era parlato anche di un interessamento da parte dei viola per il portiere del Basilea, Sommer, anche se nelle ultime ore non sono arrivare conferme a riguardo. E' probabile che Montella preferisca avere in rosa un estremo difensore già pronto per la Serie A, e di conseguenza Consigli e Agazzi, senza dimenticare il giovane Perin, mattatore al Franchi nella vittoria del Pescara dello scorso 6 gennaio, sembrano essere i più accreditati per raccogliere l'eredità che lascerà Emiliano Viviano.

Dopo quello legato all'attaccante, la Fiorentina si appresta a vivere un altro tormentone di mercato, quello riguardante il nuovo portiere, per poi pensare a riempire la casella lasciata libera (al 99%) da David Pizarro. Il mercato gigliato ruoterà intorno a questi tre ruoli, portiere, regista e attaccante. La spina dorsale viola è alla ricerca di facce nuove per proseguire il cammino iniziato 12 mesi fa.