TOMOVIC ANCORA TU... ZARATE IL PIÙ IN FORMA, ROSSI NON PUNGE
LEZZERINI – Mura un po' tutto nella prima occasione degli spagnoli, ma sul cross dalla destra di Roncaglia Bongonda lo supera da due passi per il vantaggio del Celta. Archiviata un'uscita non straordinaria non è impeccabile nemmeno nella respinta su un tiro da fuori in apertura di ripresa. Traballante, 5,5.
TOMOVIC – Lascia troppo spazio a Bongonda dalla sua parte, e guarda caso è proprio il numero 7 spagnolo, su assist di Roncaglia, a trovare il gol del vantaggio. Ancora tu...5.
RODRIGUEZ – Mette una pezza provvidenziale in apertura di secondo tempo su una respinta centrale di Lezzerini. Dietro tiene, 6.
ASTORI – In leggero affanno soprattutto sui cross bassi dalle fasce. Commette un brutto errore nel secondo tempo che solo l'imprecisione di Sene non trasforma nel 2-0. Era meglio evitarlo, 5,5.
ALONSO – Suo il primo tentativo a rete appena dentro l'area di rigore. In fase di cross, però, non è il massimo della precisione. Sfiora comunque il pareggio su una respinta del portiere Sergio. Più bassi che alti, 5,5.
VECINO – Avrebbe il pallone bouno per pareggiare su invito di Rossi, ma non è freddo a tu per tu col portiere. In chiusura di primo tempo rimedia anche il giallo, mentre nella ripresa gioca più semplice, 6.
BORJA VALERO – Qualche gesto tecnico che strappa applausi, ma una certa difficoltà in impostazione. Colpa di un ruolo, davanti alla difesa, che lo limita di molto e lo obbliga a una copertura costante. Regista, 6.
Dal 32'st BADELJ – S.v.
CHIESA – Terzo di centrocampo si mette al servizio dei compagni. Arriva al tiro su assist di Rossi, in apertura di ripresa, ma trova solo l'esterno della rete. Poi offre anche un bel pallone a Ilicic. Non è proprio a suo agio nel ruolo, 6.
Dal 20' st HAGI – Qualche tentativo di ripartenza rapida in una Fiorentina che però non raddrizza la gara, 6.
ILICIC – Molto sottotono nell'arco di tutto il primo tempo. Si risveglia dopo sei minuti nella ripresa impegnando il portiere Sergio, ma è giusto un sussulto lieve lieve, 5.
Dal 20' st GILBERTO – Spreca un buon pallone che gli offre Badelj sbagliando l'assist. Sprecone, 5,5.
ZARATE – Ci prova in particolare nel finale di primo tempo liberando anche al tiro Rossi. La cosa migliore la fa liberandosi sulla destra e centrando la traversa appena dentro l'area di rigore. Di tutti è quello che sta meglio, 6,5.
Dal 32'st TOLEDO – S.v.
ROSSI – Si fa apprezzare in avvio per una bel ripiegamento difensivo, poi azzecca un bell'assist per Vecino che non ne approfitta. Cala vistosamente nel secondo tempo, 5,5.
Dal 32'st KALINIC – S.v.
SOUSA – Conferma il 4-3-3 già impiegato a Cesena. Chiesa fa il terzo di centrocampo con Borja e Vecino, Ilicic e Zarate sono gli esterni del tridente nel quale Rossi è il vertice. In realtà, però, nel primo tempo emergono soprattutto le solite falle difensive dalle quali nasce il vantaggio spagnolo. Anche se i viola sfiorano il pari con la traversa di Zarate è il Celta a sprecare il raddoppio nel secondo tempo, prima che entrino in campo Hagi e Gilberto al posto di Chiesa e Ilicic ridisegnando la squadra nel più antico 3-4-2-1. Nel finale c'è spazio anche per Badelj, Kalinic e Toledo. Non vuole parlare di mercato, ma certamente dopo la seconda sconfitta in 48 ore un bel rinforzo difensivo crediamo lo gradirebbe eccome, 6.