TERRA D'ALBIONE

29.06.2011 00:00 di  Tommaso Loreto   vedi letture
TERRA D'ALBIONE
FirenzeViola.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

In principio fu Ebouè, oggi tocca a Mulumbu, ma la storia sembra essere sempre la stessa. Inghilterra, terra d'Albione, patria del calcio e vetrina scintillante per migliaia e migliaia di appassionati e, ovviamente, per tutti gli addetti ai lavori. Terreni di gioco da favola, impianti da sogno e un movimento rinato dalle ceneri degli hooligans. Eppure, quando c'è di mezzo il mercato, andare a far spesa in Inghilterra diventa un percorso in un vero e proprio campo minato. 

Ebouè, dicevamo. Un terzino destro che sembrava già a un passo dalla Fiorentina mentre persino Wenger, da casa Arsenal, sembrava disposto a salutarlo. In quella circostanza però, come in altre, l'offerta viola non convinse mai i "Gunners" e, alla fine, Ebouè se n'è rimasto a Londra. Era l'estate del 2009, e un anno più tardi Corvino cercò rivincita in casa Liverpool. Argentino di nascita, Insua sembrava essere diventato l'obiettivo numero uno del mercato viola. Il terzino sinistro, in pratica, veniva dato anche già a Firenze a sostenere le visite mediche. Eppure, alla fine, Insua ha preso la via della Turchia e Pasqual si è ritrovato super titolare.

E non è che quando gli inglesi si sono messi di traverso le cose siano andate meglio. Anzi. Volete proseguire nel girare il coltello nella piaga? Allora basta riavvolgere il nastro ai tempi in cui Ivanovic subiva un pressing asfissiante da Corvino, in pieno gennaio, prima che alla fine avesse la meglio, qualche mese più tardi, il Chelsea di Abramovic. E che dire di quel Vidic già praticamente sotto la Fiesole mentre il Manchester United già preorganizzava una sorta di rapina con scasso legalizzato?

La storia più recente, per fortuna, è invece positiva. Valon Behrami è stato di gran lunga il  miglior acquisto della Fiorentina degli ultimi 2 anni. Dinamismo e grinta da vendere, Behrami si è inserito praticamente subito negli schemi di Mihajlovic, conquistando fra l'altro il cuore dei tifosi viola con la sua dedizione. Certo che, a ripensarci, anche il braccio di ferro con il West Ham non fu per niente semplice, e per convicere gli "Hammers" al diesse servì tutta la pazienza di cui era capace. Oggi, dicevamo, la storia sembra ripetersi.

Youssuf Mulumbu è giocatore che piace molto ai viola, e in tanti sono pronti a scommettere sulle sue doti. Incluso il suo tecnico. Corvino pare disposto ad arrivare a circa 5,5 milioni di euro, il West Bromwich Albion ne vorrebbe almeno 9. Come andrà a finire, stavolta, l'ennesimo braccio di ferro con il calcio inglese?