TANTI NOMI PER UN POSTO SOLO

09.05.2012 20:00 di  Daniel Uccellieri  Twitter:    vedi letture
TANTI NOMI PER UN POSTO SOLO
FirenzeViola.it
© foto di Tommaso Sabino/TuttoLegaPro.com

Ancora una giornata, un'ultima gara, e questa travagliata stagione finirà. Con la salvezza ottenuta sul campo del Lecce, in casa viola sono attese novità, soprattutto a livello societario. Per prima cosa c'è da capire chi raccoglierà l'eredità lasciata da Pantaleo Corvino (al momento Oriali sembra nettamente favorito), subito dopo dovrà essere scelto l'allenatore giusto, per rilanciare la Fiorentina in campionato. Nei giorni successivi all'esonero di Delio Rossi, sono molti i nomi che sono stati fatti per la panchina viola, dai sogni Prandelli e Spalletti, a giovani allenatori come Montella, passando per allenatori esperti come Ranieri.

Spalletti: l'allenatore dello Zenit non ha mai nascosto la sua voglia di allenare un giorno la Fiorentina. Reduce dalla seconda vittoria consecutiva del campionato russo, Spalletti rappresenterebbe una delle scelte migliori, tuttavia l'ostacolo maggiore è il faraonico ingaggio che Spalletti percepisce in Russia.

Prandelli: una delle scelte più apprezzate dai tifosi viola è il ritorno sulla panchina viola di Cesare Prandelli. L'attuale CT azzurro è stato uno dei migliori allenatore della storia della Fiorentina, ed un suo ritorno potrebbe riaccendere l'entusiasmo dei tifosi. L'ostacolo principale è rappresentato dal contratto che lo lega allla FIGC.

Benitez: l'ex allenatore di Liverpool ed Inter è stato accostato alla Fiorentina per via dei successi raggiunti lavorando con Macia, sia a Liverpool che a Valencia. Anche per Benitez l'ostacolo principale è rappresentato dall'ingaggio richiesto dal tecnico spagnolo.

Mazzarri: il tecnico del Napoli, cresciuto proprio nelle giovanili della Fiorentina, potrebbe essere una delle opzioni più valide per la panchina viola. Dopo tre stagioni esaltanti sulla panchina del Napoli, culminate con l'avventura in Champions League quest'anno, potrebbe accettare una nuova sfida con la Fiorentina, per riportare i viola in Europa.

Sannino: tecnico emergente, al suo primo anno di Serie A ha fatto molto bene sulla panchina del Siena, tanto da attirare su di se le mire di diversi club del massimo campionato, in particolar modo il Palermo. Proprio i rosanero al momento sono favoriti per l'ex tecnico del Varese.

Pioli: esonerato da Zamparini prima dell'inizio del campionato, è arrivato sulla panchina del Bologna subentrando a stagione in corso a Bisoli. Da allora il Bologna ha cominciato a viaggare ad alti livelli, con la squadra che attualmente è al nono posto in classifica con 51 punti. Per arrivare a Pioli c'è da superare il muro eretto dal bluc felsineo intorno al proprio tecnico, che vorrebbe confermare anche per la prossima stagione

Donadoni: subentrato a stagione in corso sulla panchina del Parma, l'ex CT della nazionale si è reso protagonista di un finale di stagione esaltante, con 6 vittorie consecutive da parte dei ducali. Anche qua, c'è la forte volontà da parte del Parma di continuare l'avventura con Donadoni anche per la prossima stagione.

Montella: tecnico emergente, autore di un grandissimo campionato con il Catania, è uno dei nomi caldi per la panchina viola. Nonostante il presidente del Catania abbia più volte ribadito che Montella resterà sulla panchina etnea anche per la prossima stagione, c'è da registrare l'interesse di diversi club, fra cui la Roma.

Zeman: il tecnico boemo è sempre stato un pallino della tifoseria viola, grazie al bel gioco espresso dalle sue squadre. Non fa eccezione il suo Pescare, autore di un campionato cadetto ad altissimi livelli, con il lancio di alcuni talenti, come il giovane Verratti, obiettivo proprio della Fiorentina.

Ranieri: l'ex tecnico viola dal '93 al '97, è una scelta gradita alla famiglia Della Valle, nonostante una stagione negativa sulla panchina dell'Inter. Secondo le ultime voci Ranieri è il nome proposto da Gabriele Oriali, qualora l'ex mediano viola dovesse accettare un ruolo dirigenziale alla Fiorentina.