TAGLIALATELA A FV, E.L. utile per Sousa. Sepe-Tata..

Esclusiva di Firenzeviola.it
05.11.2015 17:30 di  Pietro Lazzerini  Twitter:    vedi letture
TAGLIALATELA A FV, E.L. utile per Sousa. Sepe-Tata..
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Tra poche ore la Fiorentina scenderà in campo contro il Lech Poznan per la quarta partita di Europa League. Una sfida da dentro o fuori che la squadra di Sousa può solo vincere. Per parlare di questa partita e dei portieri viola, la redazione di Firenzeviola.it ha contattato in esclusiva l'ex portiere gigliato Pino Taglialatela: "Credo che poter giocare due competizioni sia molto importante perché permette all'allenatore di far giocare tutto i componenti della rosa tenendoli in forma anche in caso di bisogno in vista del campionato. Nella prima fase la competizione non è molto esaltante, poi però, andando avanti, credo che sia un prestigio per ogni squadra arrivare fino in fondo". 

Quale giocatore vorrebbe vedere stasera in campo? 
"Rossi penso che abbia bisogno di giocare e queste partite sono fondamentali per il suo recupero. Il calcio del futuro è impostato sulla doppia competizione anche per questo motivo. Se Sousa riuscirà a far tornare al top anche Pepito, allora la Fiorentina potrà levarsi molte soddisfazioni". 

Cosa ne pensa del dualismo tra Pepe e Tatarusanu?
"Credo che stia facendo crescere entrambi. Sono due ottimi portieri. Io intendo sempre il ruolo del portiere come numero 1 e numero 12, ma nel calcio moderno le cose sono cambiate. Spesso non bastano neanche due portieri e quindi la Fiorentina ha fatto bene a puntare su due potenziali titolari". 

Sepe ha fatto bene a scegliere la Fiorentina?
"Assolutamente sì, anche perché pur non giocando in campionato, è il titolare dell'Europa League, una competizione alla quale non aveva mai partecipato. Al Napoli sarebbe stato chiuso da Pepe Reina, che è il 50% dell'intera difesa azzurra, a Firenze si allena con un grande portiere come il rumeno e gioca in Europa. Più di così, un ragazzo giovane come lui, non potrebbe chiedere".