SUPER MARIO SHOW, FURIA PASQUAL, SCOSSA DIAMANTI

03.02.2015 22:40 di  Tommaso Loreto  Twitter:    vedi letture
SUPER MARIO SHOW, FURIA PASQUAL, SCOSSA DIAMANTI
FirenzeViola.it
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

TATARUSANU – D'istinto si trova davanti il missile di Nainggolan e ci mette i pugni dopo mezz'ora di gioco. Rischia il giusto per tutto l'arco della partita e conferma la sensazione di ampia sicurezza, 6,5.

TOMOVIC – Qualche difficoltà iniziale che supera con il passare dei minuti. Alla distanza è una buona prestazione, 6.

SAVIC – Ottima chiusura, dopo un quarto d'ora, sul tentativo di tiro di Ljajic. Rischia molto nel secondo tempo con un intervento ai limiti su Ibarbo, ma per il resto domina la difesa, 6,5.

BASANTA – Soffre relativamente la mole del gioco giallorosso che non si materializza. Nel secondo tempo sfodera anche un bel lancio per Borja Valero che non ne approfitta. Incoraggiante, 6.

JOAQUIN – Anche lui è relativamente pericoloso nel primo tempo, pur arrivando al traversone un paio di volte. In apertura di secondo tempo offre un buon pallone a Gomez e resta l'apporto fatto della consueta quantità e qualità, 6,5.

BADELJ – E' il primo ammonito dei suoi per un'entrata su Cole. Continua a soffrire una velocità di gioco diversa dalla sua, e perde numerosi palloni, ma libera bene Pasqual sull'azione del vantaggio. E quando c'è da difendere il vantaggio non si risparmia, 6.

PIZARRO – Un brutto pallone regalato a Totti che, per fortuna, non sortisce effetti è il preludio a un primo tempo al di sotto delle aspettative. Nella ripresa sta meglio, anzi cresce a dismisura, e nel finale orchestra la vittoria, 6,5.

BORJA VALERO – Piccolo trotto e poca inventiva, almeno per tutta la prima frazione di gioco. Nel secondo tempo si vede in chiusura su Totti dopo un brutto pallone perso. Rimane nervoso, tanto da rimediare il giallo. E dopo il vantaggio di Gomez non finalizza a dovere un buon contropiede. Appannato, 5,5.

Dal 33'st MATI FERNANDEZ – S.v.

PASQUAL – Spinge relativamente poco nei primi quarantacinque minuti, salvo scaldarsi col passare del tempo. L'assist per Gomez è pregevole, e alla lunga per Maicon sono dolori a giudicare da un altro pallone offerto a Ilicic. Concede il bis con un altro assist per Gomez. Furia mancina, 7.

DIAMANTI – Qualche strappo alternato però anche a qualche passaggio sbagliato. Comincia bene nella ripresa arrivando anche al tiro insidioso dopo pochi minuti. Nel mezzo rimedia più di un colpo. Esce dopo aver di fatto ravvivato l'intera squadra. Scossa elettrica, 6,5

Dal 24'st ILICIC – Entrato da poco dialoga bene con Pasqual ma sul suo traversone è meglio considerare il suo fuorigioco che non il modo in cui svirgola il pallone mandando clamorosamente sulla traversa. Oltre a ciò un assist sballato. Sarà un recupero molto molto complicato, 5.

GOMEZ – Si vede pochissimo, con un unico tentativo di testa, su corner, nel finale del primo tempo. Un po' più attivo nel secondo tempo, con due palloni di Diamanti e Joaquin. Sul primo è in fuorigioco, sul secondo di testa manda a lato. Probabilmente lo aiuta un pizzico di fortuna, ma intanto lui porta avanti i suoi e trova il quarto gol consecutivo con una deviazione da attaccante nato. E nel finale timbra il cartellino con uno splendido secondo gol. SuperMario Show, 8.

Dal 40'st BABACAR – S.v.

MONTELLA – Tre cinque due con Diamanti a supporto di Gomez e Badelj a centrocampo. Dietro Savic fa il centrale con Tomovic e Basanta. Primo tempo di fatto senza fare nulla di che, cercando soprattutto di contenere la Roma. I segnali positivi nel secondo tempo si materializzano con il gol di Gomez. Di lì a poco uscirà Diamanti con Ilicic al suo posto, ma la Fiorentina sta bene e esce alla distanza. Entrano Mati e Babacar mentre Gomez raddoppia e chiude il conto. Vince per la prima volta contro la sua ex Roma, e lancia la Fiorentina in semifinale verso un'altra doppia sfida alla Juve un anno dopo quella in Europa League. Se non è un'impresa poco ci manca, 6,5.