SU LA TESTA!

13.10.2017 19:30 di  Dimitri Conti  Twitter:    vedi letture
SU LA TESTA!
FirenzeViola.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Archiviata la sosta delle nazionali, che per la verità non ha visto i viola protagonisti della scena, se non perlopiù con le selezioni giovanili, è tempo di rituffarsi nuovamente a pieno regime sul campionato. In questo fine settimana va in scena l'8^ giornata del massimo campionato italiano e la Fiorentina, reduce da alcune uscite a vuoto, è attesa dall'impegno interno contro l'Udinese, in programma domenica all'ora di pranzo.

Sarà l'occasione per i viola di Pioli per rifarsi dalle deludenti ultime uscite: i gigliati infatti non vincono da ormai quasi un mese. L'ultimo successo il 16 settembre contro il Bologna, proprio tra le mura amiche. Da lì tre uscite a vuoto di fila: prima la preventivabile e onorevole sconfitta di misura dello Juventus Stadium, poi il pareggio in casa contro l'Atalanta, nel quale i tre punti sono volati via a pochi secondi dalla fine, infine il brutto capitombolo di Verona dell'ultima.

"Su la testa!", vien da dire rovesciando il titolo di uno dei film realizzato dal maestro di cinema Sergio Leone. Ci venga perdonato anticipatamente l'azzardato confronto. La stessa formula dette nome ad un programma comico e satirico in onda su Rai 3 nel 1992. L'autore, peraltro, è proprio un tifoso viola: quel Paolo Beldì che sicuramente sarà tra i tanti sostenitori gigliati che si augurano un'inversione di tendenza già da domenica, a partire dall'ora di pranzo.