SPORTING, L'altra faccia di Lisbona
Settimi in campionato nella passata stagione, in gravi difficoltà economiche e con una serie incredibile di situazioni particolari. Questa la condizione dello Sporting Lisbona, ultimo avversario dei viola in questa tournèe tra Spagna e Portogallo e ultima squadra che la Fiorentina si troverà di fronte prima dell'esordio il 22 agosto a Zurigo contro il Grasshopper. In casa bianco verde l'ultima novità è rappresentata dalla richiesta della rescissione unilaterale del difensore Onyewu (in Italia ha giocato nel Milan) per qualche gara di troppo con la nazionale USA nonostante un intervento al ginocchio e il parere negativo del club portoghese. (LEGGI QUI)
Intanto, però, sono altri tre i giocatori fuori rosa. Bojinov (in odore di tornare in Italia al Parma), Boulahrouz (nazionale olandese) e Jèffren (venezuelano arrivato in Europa al Barcellona), mentre Viola è stato recentemente ceduto in prestito al Racing de Avellaneda a Buenos Aires. In questo quadro il gioiellino del settore giovanile Kikas (nome integrale Luís Filipe Gomes Almeida) fresco di rinnovo fino al 2019 con clausola rescissoria da 45 milioni di euro è stato convocato nella squadra riserve che in questi minuti scenderà in campo nella Liga II contro l'Atletico.
A colpire la fantasia, allora, c'è la storia dell'africano Salim Cissè. Originario della Guinea, classe 1992, giorno di nasciata la vigilia di Natale, soltanto 2 anni fa Cissè giocava in eccellenza, all'Arezzo. Una buona stagione (13 gol in 27 presenze) e poi un salto triplo, in Portogallo, all'Academica, dove Cissè realizza 5 gol in 12 partite togliendosi la soddisfazione anche del gol in Europa League.
Intanto lo Sporting è reduce dal "Guadiana Tournament 2013" dove è uscito sconfitto prima dal West Ham ai calci di rigore, poi dallo Sporting Braga, rispettivamente lunedì 5 agosto e mercoledì 7. In entrambe le partite il tecnico Leonardo Jardim ha fatto ruotare praticamente tutta la rosa a disposizione, alternando ad esempio anche gli stessi portieri, da Rui Patricio a Marcelo Boeck. Probabile che stasera, poi, ci sia spazio per il neo acquisto dello Sporting, l'attaccante algerino Slimani (descritto come una punta alla vecchia maniera) mentre resta da capire la posizione dell'altro attaccante Bruma nel mirino delle big inglesi, dal Manchester City al Manchester United, fino al Chelsea. Ai box per problemi fisici, infine, Adrien Silva, Eric Dier e Rojo.
Questi i tabellini delle ultime due partite degli spagnoli, nel "Guadiana Tournament 2013":