SPERANZA AQUILANI

23.10.2012 17:30 di  Daniel Uccellieri  Twitter:    vedi letture
SPERANZA AQUILANI
FirenzeViola.it
© foto di Giuseppe Celeste/Image Sport

Finalmente Aquilani. Il centrocampista della Fiorentina è tornato ad allenarsi regolarmente con i compagni, dopo il lungo stop dovuto alla tendinopatia achillea. L'ex Liverpool, uno dei colpi di mercato dell'estate viola insieme a Borja Valero e Pizarro, dopo aver smaltito l'infortunio dovrà cercare la forma migliore, ma quasi sicuramente tornerà fra i convocati per la gare di domenica contro la Lazio. Una gara dal sapore particolare per il centrocampista cresciuto nel vivaio della Roma, la sua squadra del cuore. Un personalissimo derby dunque per Aquilani, che si candida fra i possibili protagonisti, visto che Montella dovrà rinunciare a Pizarro, squalificato dopo il giallo rimediato nella gara di Verona contro il Chievo.

Nello scacchiere tattico di Montella, Aquilani dovrebbe essere schierato interno destro, con Borja Valero sulla sinistra ed il redivivo Olivera (che ha ben impressionato nella gara con il Bologna) davanti alla difesa. Ovviamente tutto dipende dalla forma fisica di Aquilani, che potrebbe essere impiegato a gara in corso. In questo caso toccherebbe a uno fra Romulo e Migliaccio completare il centrocampo viola, con la variabile Mati Fernandez che non è da escludere.  

Un'altra idea potrebbe essere quella di vedere proprio Aquilani al posto dello squalificato Pizarro, ruolo che il numero 10 viola ha ricoperto durante la sua esperienza alla Juventus. In quel caso si trattava di un centrocampo a quattro, con Aquilani vertice basso del rombo. 

Diverse soluzioni quindi per Montella, anche se tutto dipenderà dalla condizione fisica di Aquilani.