SPECIALE FV, TUTTE LE COPPIE D'ATTACCO SENZA JOVETIC

05.04.2013 00:00 di  Iacopo Barlotti  Twitter:    vedi letture
SPECIALE FV, TUTTE LE COPPIE D'ATTACCO SENZA JOVETIC
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

La più utilizzata, finora, è stata la coppia Toni-El Hamdaoui, ma la più prolifica per la squadra è quella Ljajic-Toni. Senza Jovetic, è il caso di dirlo, Montella le ha provate di tutte. Con risultati alterni. Che si parli di 3-5-2 o di 4-3-3 poco cambia, perché nella versione tridente l’aggiunta è il solo Cuadrado avanzato a destra sulla linea degli attaccanti. Ma per domenica contro il Milan si riapre l’interrogativo: chi giocherà là davanti? Ljajic sembra il più sicuro del posto, ma al posto di JoJo il ballottaggio vede ad oggi Luca Toni in leggero vantaggio su El Hamdaoui. Vediamo quindi, senza Jovetic, come sono andate tutte le coppie schierate da Montella in questo campionato.

TONI-EL HAMDAOUI (122 MINUTI – 3 GOL SEGNATI TOTALI – 1 GOL TONI, 1 GOL EL HAMDAOUI) – Cinque spezzoni di gara per la coppia formata da Luca-gol e il marocchino, mai schierata però dal primo minuto. Una coppia che si è vista nei 28’ finali di Fiorentina-Cagliari (in cui segnò Cuadrado) e poi proprio a S.Siro in Milan-Fiorentina, dal 57’ al 75’: i viola controllavano il vantaggio (2-1) ma di rado riuscirono a rendersi pericolosi in attacco. Poi si è vista in Roma-Fiorentina 4-2, dal 1’ al 38’ della ripresa, e fruttò il gol di Mounir; quindi nella mezz’ora finale di Fiorentina-Siena (4-1) con gol di Toni; infine in 8’ di Fiorentina-Parma (dal 71’ al 79’). Difficile che domenica col Milan possa toccare a una coppia del genere, perché vorrebbe dire tenere fuori Ljajic e sacrificare El Hamdaoui largo a sinistra.

LJAJIC-TONI (118 MINUTI – 6 GOL SEGNATI TOTALI – 1 GOL TONI) – E’ l’assetto più probabile per domenica, e guarda caso anche quello che scese in campo nella gara di andata a S.Siro. Cinquantasette minuti di sacrificio, che fruttarono nel primo tempo i gol di Aquilani e Borja Valero. La coppia venne riproposta dal primo minuto nella gara successiva, con buoni risultati: 4-1 all’Atalanta, con reti di Gonzalo, Aquilani (2) e Toni. Ma la partita seguente, a Torino, durò appena 4’, dal 38’ pt (quando entrò Ljajic al posto di Aquilani) al 42’ pt (quando Toni fu costretto a uscire per infortunio). L’ultima volta che hanno giocato assieme è esattamente un mese fa, nel primo tempo col Chievo: ma c’era Jovetic, il tridente non funzionò e nella ripresa Montella inserì Romulo e Larrondo.

LJAJIC-EL HAMDAOUI (75 MINUTI – 0 GOL) – Quando è mancato JoJo la coppia con Adem e il Mago non è mai partita titolare. Si è vista nel 33’ finali di Fiorentina-Atalanta (0 gol), nei 26 minuti finali di Juventus-Fiorentina (0 gol) e nei 16 minuti finali di Fiorentina-Inter (0 gol). Insomma, 75 minuti totali in cui la Fiorentina non è riuscita a realizzare neanche una rete.

EL HAMDAOUI-LARRONDO (11 MINUTI – 0 GOL) – Coppia improbabile, finora si è vista solo negli undici minuti finali di Fiorentina-Parma, con risultato già acquisito.

TONI-LARRONDO (62 MINUTI – 2 GOL SEGNATI TOTALI – 1 GOL LARRONDO) – E’ la coppia col doppio centravanti, eppure la si è già vista due volte e ha dato i suoi frutti. In Fiorentina-Chievo ha prodotto il gol di Larrondo (pallone rimbalzatogli sulla faccia dopo il colpo di testa di Toni), a Cagliari si è vista nella ripresa con discreti risultati almeno dal punto di vista delle azioni create (gol di Cuadrado).

LJAJIC-LARRONDO (15 MINUTI – 0 GOL) – E’ la coppia vista a Cagliari nel primo tempo dopo l’infortunio di Jovetic e prima dell'intervallo. Risultato: poca roba, o nulla.

LE ALTRE – Senza Jovetic, Montella ha provato anche altre soluzioni che però domenica col Milan non sono riproponibili. Si tratta delle coppie Toni-Mati Fernandez (41’ finora), Ljajic-Seferovic (40’), Mati Fernandez-El Hamdaoui (74’), Seferovic-El Hamdaoui (39’), Cuadrado-Toni (45’), e perfino un tridente Ljajic-Seferovic-El Hamdaoui (8’).