SPECIALE FV, LE AVVERSARIE IN EUROPA LEAGUE
Girone abbordabile quello della Fiorentina in Europa League. Gli ucraini del Dnipro, i portoghesi del Pacos Ferreira ed i rumeni del Pandurii, queste le avversarie nel cammino europeo della squadra di Montella. L’avversario più insidioso è senza dubbio il Dnipro, squadra ucraina che lo scorso hanno è stata capace di mettere sotto il Napoli di Mazzari. 3-1 il risultato in Ucraina, con Cavani che con un incredibile poker riuscì a ribaltare il risultato al San Paolo (rimonta incredibile, con il Dnipro che era addirittura passato in vantaggio per 2-1).
Lo scorso anno la squadra allenata dall’ex Real Madrid Juande Ramos si è piazzata al quarto posto: la fase a gironi è stata raggiunta grazie al doppio successo nello spareggio con gli estoni del Kalju. Piccola curiosità: in difesa troviamo un ex viola, il giovane Mazuch, portato a Firenze da Corvino fra grandi aspettative (mai realizzate sfortunatamente per il ragazzo e per la stessa squadra viola).
Occhio anche alla trasferta portoghese con il Pacos de Ferreria, squadra guidata da Costinha che lo scorso anno si è piazzata al terzo posto alle spalle di Porto e Benfica (distanza comunque siderale, circa 20 punti dalla seconda). Terzo posto vuol dire preliminare di Champions League, dove il Pacos ha affrontato lo Zenit di Spalletti. I russi si sono imposti 1-4 all’andata e 4-2 al ritorno in Russia. Buona squadra, ma con qualche lacuna in difesa, come testimoniano le parole dello stesso Spalletti, intervenuto quest’oggi ai microfoni di Lady Radio: “La Fiorentina deve stare sveglia perché queste sono competizioni che creano stimoli alle squadre. Il Pacos è una squadra che gioca al pallone, che pressa sempre. Il punto debole è l'atteggiamento della linea difensiva ma hanno un modo di leggere la partita buono".
Infine i rumeni del Pandurii, squadre che è stata capace di eliminare il ben più quotato Braga negli spareggi di Europa League. Lo scorso anno la squadra guidata da mister Pustai si è piazzata al secondo posto nel campionato rumeno, alle spalle della Steaua Bucarest, lasciandosi alle spalle squadre più blasonate come Cluj, Vaslui e Dinamo Bucarest.