SPECIALE FV: I DS DEI QUASI-SCUDETTI SUL MOMENTO VIOLA
Fiorentina in semifinale di Coppa Italia e tra le prime 16 d'Europa, ma con quel nono posto nella classifica del campionato di Serie A che davvero lascia un po' perplessi. Per analizzare il momento del team gigliato, Firenzeviola.it ha contattato i due ex dirigenti viola Tito Corsi, che nella stagione 1981/82 vide sfumare lo scudetto all'ultima giornata, e Nello Governato, che, arrivato nell'estate del 1998 assieme a Giovanni Trapattoni, costruì una Fiorentina a lungo capolista nel successivo campionato. A loro la parola:
La Fiorentina sta vivendo un periodo particolarmente difficile in campionato. Solo una fase momentanea, difficoltà di affrontare tre impegni importanti o forse si è rotto qualcosa?
Governato: “Sicuramente una fase momentanea, dovuta anche ai troppi impegni; poi, dopo la sosta, qualcosa di imprevedibile accade sempre”
Corsi: “La Fiorentina è impegnata in tre manifestazioni importanti. Ci sta tranquillamente che in una delle tre le cose non vadano per il meglio, quindi non vedo motivi di particolare preoccupazione”
Sembra comunque trasparire un certo nervosismo da parte di Cesare Prandelli. Reazione normale o davvero in Italia è così difficile per un allenatore restare a lungo nello stesso club?
Governato: “Non so se vi riferiate ad un episodio in particolare, dico solo che Prandelli sta ottenendo dei grandi risultati e la Fiorentina farebbe bene a tenerselo stretto così come il suo ds e la sua attuale proprietà”.
Corsi: “Probabilmente Prandelli è semplicemente scontento degli ultimi risultati, anche se dalla sua ha l’attenuante di infortuni pesanti come quello di Zanetti. E probabilmente vorrebbe vedere in campionato una Fiorentina brillante come quella che di solito vediamo in coppa”.
Quale può essere la soluzione in questi casi, posto che non riteniamo affatto in dubbio, almeno per questa stagione, la posizione del tecnico lombardo?
Governato: “Semplicemente stare calmi, sono arrivate due sconfitte ma la classifica resta buona e sicuramente si tireranno fuori da questo momento. Tra l’altro Prandelli è un maestro nel gestire certe situazioni”
Corsi: “Basta un po’ di tranquillità; se la Fiorentina domenica dovesse ottenere un risultato positivo tutto si rimetterebbe rapidamente a posto”
Secondo voi, soprattutto se dovessero andare avanti in Coppa Italia e in Champions League, i viola potranno collocarsi anche quest’anno tra le prime quattro del campionato?
Governato: “Direi proprio di si. Hanno una rosa ampia e buoni ricambi: tolta l’Inter, la Fiorentina può vedersela con chiunque”.
Corsi: “C’è una Roma molto solida, come ha dimostrato nella gara di sabato, ed un Napoli che sta facendo davvero bene. In compenso c'è una Juve in forte crisi. Per il quarto posto ci sarà sicuramente da lottare, mentre non vedo problemi per la qualificazione all’Europa League”.