SPECIALE FV: COME CAMBIA LA FIORENTINA DOPO IL MERCATO

06.02.2015 20:00 di  Daniel Uccellieri  Twitter:    vedi letture
SPECIALE FV: COME CAMBIA LA FIORENTINA DOPO IL MERCATO

Dopo la bella vittoria in Coppa Italia contro la Roma, la Fiorentina è pronta a scendere nuovamente in campo: domenica alle 12:30 al Franchi arriva l'Atalanta, nella prima gara di campionato dopo la chiusura del mercato invernale. Il transfer di Salah è arrivato, quindi, per la prima volta Montella potrà avere a disposizione tutti i rinforzi arrivati durante il mercato di gennaio. Via Cuadrado, dentro Salah, Neto fuori rosa e Tatarusanu promosso titolare. Dentro Diamanti, Gilardino e Rosi, rinforzo last minuti delle ultime ore di calciomercato. Come cambia la Fiorentina dopo la sessione di riparazione?

PORTA E DIFESA: In porta, non è una novità, il titolare indiscusso è Ciprian Tatarusanu. Dopo il mancato accordo per il rinnovo Neto è stato messo ai margini. Anche ogni tentativo di cessione è stato vano, con il brasiliano che resterà a Firenze, senza giocare, fino alla naturale scadenza del suo contratto. Per lui poi si apriranno le porte della Juventus. Con il rumeno titolare era necessario acquistare un secondo portiere. È arrivato Antonio Rosati, giocatore che conosce già la piazza ed il gruppo viola dopo l'esperienza dello scorso anno. In difesa non è cambiato nulla o quasi. È partito solo Hegazy, in prestito al Perugia. Per il resto tutto confermato, con Savic che ha rinnovato il proprio contratto con la Fiorentina fino al 2019.

CENTROCAMPO: Anche in mezzo al campo le novità sono poche. Brillante è andato a farsi le ossa ad Empoli, sulla destra è arrivato Aleandro Rosi, giocatore di fascia che potrà essere utile per far rifiatare Joaquin. Lo spagnolo da diverso tempo è uno dei migliori in campo in ogni partita, ma è impossibile pensare che possa riuscire a tenere questo ritmo fino alla fine della stagione. Per questo motivo è stato preso l'ex giallorosso.

ATTACCO: Il reparto offensivo viola è quello che ha subito maggiori stravolgimenti dopo il mercato di gennaio. Juan Cuadrado è stato ceduto al Chelsea, la Fiorentina ha intascato un cospicuo assegno ed il prestito di Salah. Il giocatore egiziano è senza dubbio uno degli acquisti più interessanti. Più offensivo rispetto a Cuadrado, dotato di una grande velocità, l'ex Chelsea è perfetto come esterno d'attacco nel 4-3-3 o come seconda punta nel 3-5-2. Un giocatore duttile che potrà far comodo alla Fiorentina. Un Jolly come Alessandro Diamanti, tornato in Italia dopo l'esperienza in Cina. Alino è perfetto come trequartista alle spalle di Gomez, ma può giocare anche come esterno nel tridente offensivo o come seconda punta. Infine, il ritorno in viola di Alberto Gilardino: il bomber di Biella lo conosciamo tutti, una prima punta che fa del senso del gol la sua arma migliore. La Fiorentina è in lotta su 3 fronti, in attesa dei recuperi di Rossi e Bernardeschi un giocatore d'esperienza come Gilardino potrà tornare utile alla causa viola.