SPAURACCHIO LIVERPOOL
Ancora poche ore e la Fiorentina conoscerà con certezza le potenziali avversarie nel sorteggio di Nyon del prossimo 15 dicembre. Come già ampiamente trattato su queste pagine, il club viola sarà inserito tra le teste di serie nell'urna per il sorteggio per i sedicesimi di finale, che sarà composta dalle 12 squadre vincenti dei rispettivi gironi della stessa Europa League e dalle 4 migliori terze che retrocederanno dalla Champions. Per forza di cose dunque, la seconda fascia sarà formata dalle 12 seconde classificate e le 4 peggiori retrocesse.
Proprio in relazione a questo, la Fiorentina guarderà con interesse le gare di oggi nella competizione continentale più prestigiosa, in attesa di conoscere i nomi delle squadre che potranno essere affrontate nel primo turno a eliminazione diretta di Europa League. Una di queste, ed è già certo, potrebbe essere il Liverpool di Brendan Rodgers, che ha raccolto soltanto 5 punti nel girone di Champions League vinto dal Real Madrid davanti al Basilea. La Fiorentina, già dai sedicesimi di finale potrebbe dunque trovare sulla sua strada uno dei club più celebri al mondo, per quella che sarebbe una rivincita, per i Reds, dopo il doppio scontro del 2009, quando i viola ebbero la meglio sia al Franchi che ad Anfield Road.
Un avversaria che forse sarebbe meglio evitare, anche vista la caratura tecnica delle altre squadre che saranno inserite in seconda fascia, ma l'eventuale sfida contro il Liverpool rappresenterebbe comunque un banco di prova molto importante per una squadra che ha come obiettivo dichiarato quello di raggiungere la finale di Varsavia del prossimo maggio. Il Liverpool dunque, come possibile avversaria della Fiorentina. Il sorteggio di Nyon si svolgerà lunedì prossimo, ma il popolo viola sarebbe già pronto per un'altra trasferta nella terra dei Beatles.