SONDAGGIO FV: LAURINI OUT, CON LA ROMA DIFESA A 3. GASPAR...
Che l'infortunio di Vincent Laurini fosse destinato a complicare i piani lo si era già capito nell'immediato post gara di Crotone, quando fin da subito si è cominciato a parlare, ipotizzare o prevedere tutta una serie di alternative al terzino francese. I 483 minuti giocati dall'ex Empoli, ma soprattutto le ultime quattro gare consecutive da titolare, hanno infatti messo in stand by ballottaggi, dualismi e problemi per la fascia destra. Problemi che - ad oggi - tornano in primo piano in vista della gara di domenica contro il Franchi. Chi usare al posto di Laurini contro la temibile squadra di Di Francesco? La domanda se la sta ponendo lo stesso Pioli, al pari dei tifosi che nel sondaggio di Firenzeviola.it hanno dato la preferenza (in attesa delle scelte definitive).
Tre le opzione al momento al vaglio. La prima, naturale, che vede l'inserimento di Bruno Gaspar sulla destra col mantenimento della difesa a quattro. Un'opzione che però non trova il favore dei tifosi (solo 15% dei votanti. Restando con l'assetto difensivo classico, poi, l'aternativa porta il nome di German Pezzella: un centrale che - di fatto - verrebbe adattato sull'esterno (23% dei voti).
Ad oggi, in ogni caso, la scelta che sembra rassicurare di più il pubblico sembra essere quella del passaggio alla difesa a tre. Pezzella, Astori e uno tra Vitor Hugo e Milenkovic (il primo favorito), con il conseguente passaggio della linea mediana a cinque (62% delle preferenze). La parola adesso passa a Pioli...