SOLIDARIETA', Sabato il "Biancone" s'illumina di viola

15.11.2012 16:00 di  Redazione FV  Twitter:    vedi letture
SOLIDARIETA', Sabato il "Biancone" s'illumina di viola

In occasione della Giornata Mondiale della Prematurità – World Prematurity Day , Sabato 17 e Domenica 18 Novembre, la Fontana del Nettuno, in Piazza della Signoria, sarà illuminata di viola, colore che rappresenta la prematurità nel mondo. L’evento, organizzato con il Patrocinio del Comune di Firenze dall’Associazione Piccino Picciò Onlus (Associazione Genitori Neonati a Rischio) in collaborazione con Vivere Onlus (Coordinamento Nazionale delle Associazioni per la Neonatologia) è stato pensato con lo scopo di sensibilizzare ed informare su un tema così importante ma, purtroppo, conosciuto solo superficialmente, come quello della prematurità. Nello scorso mese di Ottobre, a Firenze, l’Associazione Piccino Picciò aveva presentato il “Manifesto dei Diritti del Bambino Prematuro”. “Questo importante documento”, come dice Monica Ceccatelli, Presidente di Piccino Picciò Onlus, “è la base dalla quale partire perchè il neonato sia al centro della cura, ma anche il riconoscimento del ruolo centrale della sua famiglia, (family centered care).

Lo slogan del World Prematurity Day, tradotto in 26 lingue, è “Nel Mondo un bambino su dieci nasce prematuro” e in Italia sono 40.000 i bambini che nascono prima della 37° settimana. Altri eventi, organizzati da Piccino Picciò, sono in programma per la Giornata Mondiale della Prematurità. Sabato 17 Novembre: Nella Sala delle Vetrate alle Murate dalle ore 15.30, si parlerà del “Manifesto dei Diritti del Bambino Nato Prematuro” e sarà proiettato il cortometraggio “C’era una volta un bambino Piccino Picciò” e i genitori si racconteranno attraverso le immagini . Le fatine truccheranno i bambini presenti. Domenica 18 Novembre alle ore 18, presso il Campo Sportivo Rinascita Doccia – Sesto Fiorentino, gli operatori del Meyer giocheranno contro gli operatori dell’Ospedale Gaslini di Genova. I fondi raccolti saranno destinati alla Unità di Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale Meyer.

I programmi delle due giornate sono sul sito www.piccinopiccio.it

L’Associazione Piccino Picciò – Associazione Genitori Neonati a Rischio - Onlus, è stata fondata a Careggi nel 1996, attualmente collabora ed è presente presso il reparto di Terapia Intensiva Neonatale e Neonatologia della Maternità di Careggi, Meyer, San Giovanni di Dio e Prato. Piccino Picciò è stata fra i fondatori di Vivere Onlus, Coordinamento Nazionale delle Associazioni per la Neonatologia, che è nato a Modena nel 2004.