SOGNANDO IL 4-2-3-1
Il sogno e la realtà. Le idee dei tifosi che si mischiano a quelle di Montella e che auto-alimentano la convinzione di un'impresa forse impossibile. Se Montella sembra intenzionato a schierare un classico 4-3-2-1, o al massimo un 3-5-2 per sopperire alle assenze degli esterni difensivi Tomovic e Richards, i fiorentini viaggiano con la fantasia fino ad immaginare un 4-2-3-1 praticamente mai visto da quando l'Aeroplanino siede sulla panchina viola.
Di fatto questa possibilità è impossibile ancor prima di essere immaginata, visto che uno dei dogma del tecnico napoletano è il centrocampo a tre. I tifosi pensano a questo modulo perché sognano di poter vedere insieme Gomez e Ilicic, oltre ovviamente a Salah e Joaquin, e l'unico modulo che lo permetterebbe è proprio il 4-2-3-1. Lo sloveno è uno dei pochi che sa come mandare in porta Mario Gomez. La coppia ha funzionato l'anno scorso nelle poche presenze del tedesco e ha funzionato anche ad Udine, dove il panzer ha messo a segno due gol su due assist del numero 72. Ipotesi che prenderebbe corpo solo con l'assenza di Salah, da scongiurare dunque a prescindere.
L'altra idea che qualcuno ha paventato è quella di vedere Joaquin come esterno difensivo a tutta fascia sulla destra. Un terzino d'altri tempi che mantenga bassi gli esterni avversari e che possa anche creare superiorità numerica. Tutto giusto, l'unico problema è la fase difensiva, che lo spagnolo non è certo abituato a fare. "El Pisha" giocherà, cercando di matare i connazionali biancorossi, ma lo farà in attacco, dove le sue finte e i suoi assist alimenteranno ulteriormente le speranze di una clamorosa remuntada.