SIMEONE-KALINIC: ATTACCANTI A CONFRONTO ALMENO NEI NUMERI

07.11.2017 16:40 di  Giacomo A. Galassi  Twitter:    vedi letture
SIMEONE-KALINIC: ATTACCANTI A CONFRONTO ALMENO NEI NUMERI
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

La partita contro la Roma ha lasciato dei dubbi riguardo al reale valore della Fiorentina. I viola sono apparsi decisamente inferiori in quanto a qualità rispetto ai giallorossi, e allora sorgono spontanee alcune domande. Una di queste riguarda l'attacco: Simeone sta riuscendo a non far rimpiangere Kalinic? 

Ivan Zazzaroni, su queste pagine (QUI l'intervista realizzata da FirenzeViola.it) ha detto la sua, ritenendo che l'attaccante croato abbia ancora qualcosa in più, soprattutto in termini di maturità, rispetto all'argentino. 

Però i numeri non dicono questo: se Kalinic nelle 10 presenza di quest'anno con il Milan ha realizzato solo 3 gol, Simeone invece è riuscito a marcare in 4 occasioni su 12 presenze. Un ruolino di marcia pressoché identico, leggermente a favore del Cholito.

E' indubbio che non sia solo una questione di numeri, soprattutto considerato che le qualità migliori di Kalinic sono nella tecnica e nel possesso palla più che nella freddezza offensiva, però è vero anche che Simeone ha dimostrato di sbagliare pochi gol (sebbene debba ancora lavorare molto dal punto di vista del gioco), e spesso i numeri non mentono.

Manca ancora molto tempo prima che possa essere data una risposta definitiva a questa domanda, ma almeno per il momento i numeri dicono che Simeone sta rispondendo presente in questa Fiorentina con molti dubbi.

I numeri dei due attaccanti (fonte: transfermarkt):

                                  Partite   Gol Fatti   Assist   Minuti

Nikola Kalinic               10            3             1         706'

Giovanni Simeone       12            4             3          951'