SI SALVANO SOLO BADELJ E BERNA. BABACAR FA POCO, KALINIC PURE. DISASTRO REBIC

16.12.2015 18:28 di  Tommaso Loreto  Twitter:    vedi letture
SI SALVANO SOLO BADELJ E BERNA. BABACAR FA POCO, KALINIC PURE. DISASTRO REBIC
FirenzeViola.it
© foto di foto Federico De Luca

SEPE – Il primo vero tiro nello specchio è quello di Gagliolo, ed è fortunato a trovare l'aiuto del palo, sulla respinta di Zaccardo è invece attento. Il tiro di Di Gaudio è molto angolato e sembra incolpevole sul gol del Carpi, 6.

TOMOVIC – Qualche problemino in avvio, dalla sua parte, su Di Gaudio, tanto che dopo 20' rimedia anche l'ammonizione. I segnali negativi, purtroppo, si materializzano a un quarto d'ora dalla fine quando proprio Di Gaudio si gode lo spazio sulla sinistra e infila Sepe per il vantaggio del Carpi. Infilato, 5.

RODRIGUEZ – Si fa superare troppo facilmente da Borriello su una delle prime occasioni del Carpi, poi anche lui è in leggero ritardo nella chiusura su Di Gaudio che segna l'uno a zero. Nel finale, poi, gli saltano i nervi a tu per tu con Mbakogu rimediando l'espulsione. Seconda ingenuità stagionale, secondo cartellino rosso, 5.

ASTORI – Meno in affanno rispetto al dirimpettaio Tomovic, effettua anche una buona chiusura sul neo entrato Mbakogu. Dietro è il meno peggio, ma nel finale si divora l'occasione del pareggio. Sprecone, 5,5.

REBIC – Si fa notare spostandosi sulla sinistra, con un bel tiro dal limite che Brkic respinge con qualche difficoltà. Poi però comincia a mostrare tutto il repertorio di orrori assortiti, incluso un gol già fatto su invito di Babacar. Un'altra occasione gettata alle ortiche, 4.

Dal 1'st ILICIC – Non entra benissimo in partita, e quando Bernardeschi lo serve sulla corsa sbaglia malamente il cross nel mezzo. Meglio su punizione quando manda a lato non di molto, ma non è una gran serata, 5,5.

VECINO – Un tentativo dalla lunga distanza ampiamente fuori misura nei primi minuti di gioco. Nel resto della gara si assume pochi rischi, cercando il gioco semplice, e infilando più di un errore. Spento, 5.

Dal 32'st ROSSI – Il tempo è poco, ma lui non fa molto per lasciare il segno, 5,5.

BADELJ – Dopo nemmeno cinque minuti di gioco viene ammonito. Ma c'è il suo zampino nella prima azione pericolosa dei viola, poi da fuori area ci prova al volo mandando fuori di poco. Raddrizza la mira, ma è sfortunato colpendo la traversa sugli sviluppi di un corner. Regge la baracca fino a quando può, 6.

PASQUAL – Bello il traversone sul quale Kalinic sfiora il gol del vantaggio. Poi resta abbastanza coperto fino a quando Sousa lo richiama in panchina, probabilmente per un problema fisico, 6.

Dal 9'st ALONSO – Sulla prima sgroppata termina con un tiro cross sul quale non ci arriva Kalinic. Poi il buio, 5.

BERNARDESCHI – Abbandona la fascia e torna a fare il trequartista sul centro sinistra. Bello l'invito per Kalinic che non inquadra la porta. Ricomincia sulla fascia destra nella ripresa, con una bella serpentina al limite e poi anche con un tiro che Brkic manda in corner. Meno ispirato del solito, ma comunque volenteroso, 6.

KALINIC – Subito pericoloso, in spaccata sul cross di Pasqual si vede respingere il pallone da Brkic. Ci riprova a una decina di minuti dall'intervallo ma angola troppo il diagonale. Al di là dei pochi palloni giocati fa anche poco movimento, 5.

BABACAR – Non riesce a trovare il tempo giusto per il tapin dopo la deviazione sotto misura di Kalinic. Si rivede con un bel tocco per Rebic che a tu per tu col portiere non trova il gol. Quando arriva al tiro, nel secondo tempo, lo fa debolmente. L'emblema di una partita nella quale fa davvero poco, 4,5.

SOUSA – Altro giro altre sorprese. Rossi è fuori, in attacco ci sono Bernardeschi e Kalinic alle spalle di Babacar. A destra, invece, c'è Rebic e non Gilberto. L'avvio è buono, con una bella occasione che Kalinic e Babacar non sfruttano, poi però fioccano un po' troppi errori banali. Tra questi anche una clamorosa occasione sprecata da Rebic che, dopo l'intervallo, resta fuori per l'ingresso di Ilicic. A seguire tocca invece ad Alonso al posto di un acciaccato Pasqual, ma la Fiorentina va al piccolo trotto e il Carpi trova addirittura il vantaggio. La mossa della disperazione è Rossi per uno spento Vecino, ma la sua Fiorentina stasera ha la testa altrove e nel finale perde pure Rodriguez espulso. L'opportunità di andare avanti in una Coppa Italia che si faceva interessante viene ingenuamente persa come capitato in Europa League. La coppa, a Firenze, non gli porta fortuna, 5,5.