SI È ACCESA LA LUCE
''Anno nuovo, vita nuova'' recita un noto detto. Ed effettivamente, dopo il bel 3-0 dei viola a Novara, non si può che essere d'accordo con tale assunto. La Fiorentina ammirata oggi ha mostrato un piglio ed una marcia nettamente diversa da quelle sin qui messe in luce nella prima fase di campionato, merito soprattutto del nuovo ordine tattico che Rossi ha deciso di sperimentare, consegnando la fase offensiva ai due diabolici talenti scuola Partizan che oggi hanno mostrato una grande intesa ed un ottimo feeling. Un viatico niente male per questo 2012 con tanti saluti a Gilardino, la cui luce pare non essersi ancora riaccesa, pur vivendo a due passi da una ben nota lanterna.
Certo, l'avversario che i viola questo pomeriggio hanno affrontato ha mostrato limiti tecnici piuttosto evidenti, non riuscendo mai ad impensierire Boruc ed agevolando in più di un'occasione le manovre offensive della squadra viola, che in poco più di 20 minuti si è impadrontia del centrocampo ed ha gestito il gioco per tutta la partita. A coronamento della bella giornata di oggi, arrivano anche le parole del presidente operativo Cognigni il quale, sbilanciandosi insolitamente in maniera piuttosto netta, ha dichiarato senza mezzi termini che la Fiorentina si rinforzerà a breve in questo calciomercato, cominciando in particolare dal reparto avanzato dove - al di là dell'ottima prova del duo balcanico Jovetic-Ljajic - urgono presto alcuni rinforzi.
Intanto però il popolo viola può tornare finalmente a gustarsi il sapore della vittoria in trasferta, un traguardo che mancava dal lontano 23 aprile 2011 (quando una doppietta di Cerci stese il Cagliari al 'Sant'Elia') e che, ne siamo certi, sarà un ottimo punto di partenza per affrontare le prossime partite; a cominciare dal delicatissimo impegno di Tim Cup di mercoledì prossimo contro la Roma, un crocevia importantissimo per la stagione e, ad oggi, l'unica scorciatoia che autorizza ancora i viola a cullare sogni europei.