SERVE LA MIGLIOR DIFESA
Roma - Fiorentina sarà una partita con due squadre votate all'attacco. Le filosofie dei due tecnici è infatti chiara. Possesso palla e repentine verticalizzazioni per gli attaccanti. Per questo per la squadra viola sarà molto importante concedere poco o nulla ai giallorossi, che per quel che riguarda il reparto avanzato non hanno niente da invidiare a nessuna squadra della serie A.
Sabato il tridente dovrebbe essere formato da Destro, Osvaldo e Totti, con l'unico dubbio rappresentato dalle condizioni fisiche dall'italo-argentino, che al momento non sono al top. Comunque sia la Fiorentina si troverà di fronte il miglior attacco del campionato, con 34 gol all'attivo, e senza dubbio servirà la migior difesa. Nelle ultime due giornati infatti, la squadra di Montella ha sofferto, e non poco, nel reparo arretrato, con 4 reti subite contro Torino e Sampdoria che non hannno certo la loro arma migliore nell'attacco. Qualcosa in casa viola sembra non funzionare, dopo che, nelle prime giornate di campionato, la squadra di Montella aveva costruito la sua classifica proprio grazie al reparto arretrato. Ma il problema non sembra essere riconducibile ai singoli, ma al collettivo, visto che i vari Viviano, Roncaglia, Gonzalo, Tomovic e Savic non hanno commesso grandi errori.
Per questo contro i giallorossi la Fiorentina dovrà cercare di ritrovare quella conpattezza difensiva che ne ha caretterizzato il cammino in campionato fino a questo momento. Anche perché dall'altra parte, Zeman sembra aver trovato la quadratura nel reparto arretrato. Sembra impossibile che sia così, ma i dati parlano chiaro, con i giallorossi che nelle ultime tre giornate hanno subito una sola rete. Toni e, forse, Jovetic proveranno a invertire la tendenza e c'è da scommettere che la difesa viola proverà a tornare VI-GO-RO-SA.