SENZA IL SEMPRE PRESENTE, IN UN MOMENTO DELICATO
Prima della partita che aspetta la Fiorentina il prossimo week-end a Sassuolo, Vitor Hugo ha giocato tutti i 1.260 minuti svolti in questa Serie A dalla squadra viola. Essendo rimasto l'unico della rosa viola assieme a Milenkovic ad averlo fatto, è evidente dunque come l'assenza del brasiliano possa incidere sulle scelte che Stefano Pioli dovrà fare in vista della sfida ai neroverdi impegnati, tra l'altro, questa sera in Coppa Italia.
Non tanto per il possibile sostituto, che a meno di clamorosi dietrofront dovrebbe essere quel Ceccherini bravo a farsi trovare pronto contro il Bologna due settimane fa, quanto piuttosto perché - qualche piccola sbavatura a parte - il difensore brasiliano dal tragico 4 marzo scorso ad oggi stava acquisendo sempre più fiducia nei suoi mezzi e sicurezza al centro della difesa. E senza di lui mancherà senza dubbio qualcosa in termini di fisico e tecnica.
Pur se ci sono degli aspetti che il difensore deve migliorare (cali di concentrazione, essere più incisivo in impostazione e riuscire a realizzare più gol in primis), Vitor Hugo aveva dimostrato di avere solo bisogno di tempo per adattarsi alla tattica italiana. Perché le doti fisiche non sono mai mancate.
Ora Pioli però ne dovrà fare a meno per la prima volta in stagione, in un momento peraltro piuttosto delicato della stagione viola: a Sassuolo si gioca una partita importante per capire che campionato potrà essere per la Viola. E sarà proprio senza Vitor Hugo in campo, che la Fiorentina cercheràla prima vittoria in trasferta della stagione.