SEGNALI IN LONTANANZA

09.09.2017 00:00 di  Redazione FV  Twitter:    vedi letture
SEGNALI IN LONTANANZA
FirenzeViola.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Segnali a distanza, forse non così rumorosi ma quanto meno visibili all'orizzonte. Certo, per un contatto o più semplicemente un colloquio, Sindaco e Assessore allo Sport hanno scelto di giocare in trasferta, ma un confronto era comunque auspicabile. Ecco perchè la notizia della visita del Sindaco Nardella e dell'Assessore Vannucci in quel di Casette d'Ete non può passare inosservata. 

Un'occasione per incontrare i Della Valle, direttamente nel loro quartier generale, e per discutere del presente e del futuro della Fiorentina. Anche perchè di mezzo c'è una questione come quella dello stadio nuovo se non proprio da risolvere come minimo da chiarire entro la fine dell'anno, e perchè nel solco creatosi tra i proprietari del club e la gente di Firenze era necessario comunque provare a tendere una mano. A giudicare da quanto riferito dallo stesso Nardella, dallo stadio in poi, le notizie sono tutte buone.

"Andrea Della Valle ha il desiderio di recuperare il rapporto con Firenze che si stava perdendo - ha poi commentato il Sindaco al "Salotto Viola" dopo il comunicato diramato in serata - Penso che lo vedremo di nuovo allo stadio, ma non escludo anche un ritorno di Diego. I due, vogliono provare a ricucire il rapporto con i tifosi. Nuova fase per una Fiorentina migliore? Credo di sì. E' stata superata quella fase di incertezza, e penso ci siano tutti i presupposti per riaprire un nuovo ciclo, con anche la realizzazione del nuovo stadio. I lavori per il nuovo mercato potranno iniziare entro la fine del 2018. Se la Fiorentina presenterà il progetto definitivo nei tempi auspicati, entro la primavera 2019 potremo completare la procedura di evidenza pubblica per individuare eventuali concorrenti e firmare la convenzione. Così, tra la fine del 2019 e l'inizio del 2020 si potrà costruire il nuovo stadio".

Ci hanno provato così le istituzioni cittadine a cercare di chiarire in toto la posizione dei Della Valle. Che adesso sembrano finalmente rispondere alle mani tese degli ultimi tempi. Lontani dalla città, ma comunque vicini a loro modo alla Fiorentina se, come hanno confermato, Pioli e Corvino hanno più volte garantito sui contatti continui con Diego Della Valle mentre Andrea potrebbe addirittura palesarsi di nuovo al Franchi per la gara con il Bologna.

Segnali in lontananza, dicevamo, barlumi all'orizzonte rilanciati dal Sindaco dopo il blitz marchigiano di ieri. Nel bel mezzo di una navigazione da impostare, per forza di cose, giorno per giorno è già qualcosa.