SEGNALI IMPORTANTI

28.09.2011 18:30 di  Marco Gori   vedi letture
SEGNALI IMPORTANTI
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Ci sono cose che non puoi comprare. Nemmeno nel calcio. Come l'amalgama, come diceva Fabrizio Lucchesi. E ci sono cose che invece la Dea Bendata ti regala, e che devi sfruttare ad ogni costo. La Fiorentina sta affrontando diverse situazioni abbastanza noiose, ma pare in grado di riuscire quasi sempre a superarle. Non è certo, ad esempio, da considerarsi risolta la situazione di Riccardo Montolivo, ma il fatto che il giocatore riesca a mantenere un minimo di serenità è un segnale importante. Come importanti sono le rassicurazioni date da Alessio Cerci, uno dei giocatori più in forma di questa Fiorentina, al termine dell'allenamento odierno.

E ci sono anche tutta una serie di elementi, solo apparentemente secondari, che fanno ben sperare. Pensiamo, ad esempio, al rientro in gruppo di Per Kroldrup e Nikola Gulan, che fanno sì che Sinisa Mihajlovic, a parte Alberto Gilardino, abbia a disposizione l'intera rosa.

Come abbiamo già detto, questo è un campionato strano; che, per la Fiorantina, è iniziato nel migliore dei modi. E questa buona partenza va sfruttata al meglio. Perché le buone prestazioni portano entusiasmo, che è una ricetta perfetta per ogni male. E più di ogni male è in grado di contagiare chi ama il calcio e chi ne è protagonista. Domenica arriva al "Franchi" quella che per la Fiorentina è da anni una vera e propria bestia nera, soprattutto tra le mura amiche. Se i viola dovessero superare anche questa prova, potremmo davvero iniziare a pensare ad una stagione in cui tutto potrebbe girare per il verso giusto.