SECONDA FILA

24.08.2013 13:56 di  Iacopo Barlotti  Twitter:    vedi letture
SECONDA FILA
© foto di Federico De Luca

Scatta fra poche ore il campionato e gli addetti ai lavori sono più o meno concordi: favoritissima è la Juventus, poi c'è il Napoli. E nella griglia di partenza di un ipotetico Gran Premio della Serie A la Fiorentina si troverebbe subito dietro, assieme al Milan

D'altra parte, anche il patron Andrea Della Valle ha quest'anno alzato l'asticella, parlando del terzo posto come obiettivo alla portata dei viola. Eccessivo parlare di scudetto, ma la Fiorentina che si presenta al via del campionato è sicuramente più forte di quella dello scorso anno. Rossi e Gomez, a tratti, hanno dimostrato di essere una coppia d'attacco potenzialmente devastante: e la sensazione è che la loro condizione migliori giorno dopo giorno. Assieme alla loro intesa.
La coppia Gomez-Rossi (a aggiungeteci Cuadrado) è sulla carta paragonabile alla coppia Balotelli-El Shaarawy, e superiore a qualsiasi attacco di serie A (Napoli incluso). La mediana viola Aquilani-Pizarro-Borja Valero (più Ambrosini) per molti è superiore a quella rossonera formata da Montolivo-De Jong-Poli (più Nocerino). Mentre i punti deboli sia del Milan che della Fiorentina sembrano essere là dietro: nei rossoneri la coppia Zapata-Mexes è tutt'altro che una sicurezza, mentre i viola hanno poco più di una settimana per trovare un portiere di livello e oliare qualche meccanismo difensivo ancora arrugginito.

E' comunque la prima volta nell'era Della Valle che i viola si presentano ai nastri di partenza davanti a squadre come Inter, Roma e Lazio. Anche quest'anno almeno una di queste "sette sorelle" (Juve, Napoli, Fiorentina, Milan, Inter, Roma, Lazio) resterà fuori dall'Europa, perché a qualificarsi per la Champions saranno le prime tre, più tre in Europa League (di cui una dalla coppa Italia). Si comincia: da oggi, la palla passa al campo.