"SE PARTE UN BIG ARRIVA UN BIG"

11.06.2011 00:00 di  Paolo Bocchi   vedi letture
"SE PARTE UN BIG ARRIVA UN BIG"
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Ancora non si è spento nell'ambiente viola l'eco delle parole di Andrea Della Valle che la palla passa, inevitabilmente, al mercato: vero e proprio crocevia del futuro della Fiorentina e di una tifoseria da riconquistare. Vediamo, reparto per reparto, la situazione della rosa della Fiorentina:

Portieri: Un settore questo che soffre soltanto di problemi di abbondanza, con uno tra Boruc e Frey, o forse entrambi, che lascerà Firenze. Per quanto riguarda il polacco le offerte non mancano, sia in Italia che, soprattutto in Inghilterra. Qualche problema in più per il francese, prigioniero del suo lauto ingaggio e di una condizione fisica che desta più di un dubbio. Per lui qualche timido sondaggio da parte del Galatasaray, mentre le squadre francesi interessate come il Lione, al momento si sono defilate.

Difensori: Con un pacchetto di centrali ben nutrito, a prescindere dall'immediato inserimeno in rosa di Nastasic o meno, è di oggi la voce di un interessamento per il doriano Gastaldello, mentre per quanto riguarda gli esterni, in attesa di capire se Comotto abbia ancora chances di rinnovo, il nome di De Silvestri viene accostato a molte squadre, Juventus, Udinese e Lazio in testa. Per la fascia sinistra l'idea Rubin appare praticabile, con il giocatore che farebbe carte false per vestire la maglia viola.

Centrocampisti: In attesa di capire se sia ancora possibile ricomporre la frattura con Riccardo Montolivo, e quale sarà il futuro di Gaetano D'Agostino, per il quale si prospetta un rinnovo della comproprietà con l'Udinese, il nome al momento più vicino è quello di Preparim Hetemaj del Brescia, con il barese Gazzi come alternativa. Il sogno resta sempre Palombo, con la Fiorentina che non intende mollare la presa.

Attaccanti: Tutto ruota attorno al futuro di Alberto Gilardino. Con Adrian Mutu ormai in partenza, con destinazione Turchia o medio oriente, che dovrebbe essere sostituito dal brasiliano Barreto oppure, come si augurano i tifosi viola, da Antonio Cassano, che continua a mandare messaggi a Firenze, resta aperta la caccia al centravanti. Una caccia che, salvo nomi nuovi o eventuali "corvinate", vede come prede più abbordabili Amauri e Maxi Lopez, vero favorito nel ruolo data la preferenza di Mihajlovic.

Un mercato ancora tutto da decifrare quindi, con le parole di Della Valle che devono servire a tranquillizzare l'ambiente: "se parte un big arriva un big, se serve un anticipo di cassa nessun problema.