SCONTRO TOTALE

18.09.2012 00:00 di  Paolo Bocchi  Twitter:    vedi letture
SCONTRO TOTALE
FirenzeViola.it
© foto di Giacomo Morini

La Partita. Provinciali o no, per i tifosi viola la sfida con la Juventus rappresenta questo. Una rivalità ultratrentennale sulla quale sono stati spesi fiumi d'inchiostro, e anche molte lacrime di rabbia per alcuni episodi poco chiari. Una contrapposizione che quest'anno si è nuovamente inasprita. Vuoi per i propositi di rivincita dopo la batosta della scorsa stagione, vuoi per l'offerta fuori tempo massimo per Jovetic e la conseguente ripicca del caso Berbatov, la lunga vigilia(che in realtà dovrebbe iniziare lunedì prossimo) è già iniziata.

Dai comunicati al vetriolo di Adv delle scorse settimane, particolarmente apprezzati dall'ambiente, alle dure prese di posizione di DDV sull'azienda legata a doppio filo con la squadra bianconera. "La Fiat può definirsi anche pubblica per quello che ha ricevuto dal paese, è il momento che pensino a questo, e non solo a quello che più gli conviene. Il problema è che fa delle macchine brutte" è solo la più recente stilettata del Patron, ospite de L'Infedele, che ha concluso il suo intervento invitando la famiglia Agnelli a tornare a fare quello che ha sempre fatto meglio: sciare e giocare a golf. Dichiarazioni che col calcio niente hanno a che fare, ma che da queste parti sono musica per le orecchie. Insomma uno scontro a 360°, che vede coinvolte, oltre alle due dirigenze perfino le due proprietà. 

E poco importa se la logica imporrebbe di pensare all'avversaria di sabato, il Parma. Per quello dovrà essere bravo Montella a tenere alta la concentrazione del gruppo. Ai giocatori basta che arrivi il messaggio che l'anno scorso cadde clamorosamente nel vuoto: obbligatorio dare tutto, vietato sbagliare la partita. Poi sarà il campo ad emettere il suo verdetto. Intanto vanno a ruba i biglietti, con lunghe code di fronte ai punti vendita che si sono formate dal momento della messa in vendita dei preziosi tagliandi. La Curva Fiesole ovviamente è stato il primo settore dello stadio a far registrare il "sold out", e in breve tempo andranno esauriti anche altri settori. Chissà poi se Diego coglierà l'occasione per essere presente. Sì, Fiorentina-Juventus è già iniziata. Anzi, non è mai finita.

Leggi anche - DDV, Gli Agnelli tornino a fare sciate, veleggiate e partite a golf