SCIOPERO, Attesa a breve la revoca ufficiale
"Ci sono tutte le condizioni perché si possa procedere alla revoca dello sciopero. Ci avviamo a sottoscrivere il nuovo contratto collettivo. C'é un accordo sui 6 punti. Su quello dei fuori rosa, c'é l'impegno di lasciare nel nuovo contratto la stessa norma presente nel vecchio, ma con una sorta di vademecum per evitare equivoci ed interpretazioni, nel rispetto della dignità dei calciatori".
Così si è espresso ieri il presidente della Federcalcio, Giancarlo Abete, dopo l'incontro con Aic e Lega. Parole confermate poi anche dallo stesso presidente Aic Sergio Campana, che di fatto mettono un punto alla questione sciopero previsto questo week-end per la cui revocata è attesa a breve l'ufficialità.
Dopo mesi di trattative sfumate, scontri mediatici e minacce di sciopero tra Lega di Serie A e Assocalciatori sembra essere arrivata la conclusione di una diatriba divenuta col tempo estenuante.
Sciopero dunque a breve revocato e squadre regolarmente in campo per la sedicesima giornata di campionato nonostante un accordo sul nuovo contratto collettivo non interamente raggiunto. Su sei degli otto punti contestati Lega e Aic hanno trovato un' intesa, mentre per quanto concerne le questioni più delicate, ovvero trasferimenti coatti e fuori rosa, le soluzioni trovate lasciano grosse perplessità. Il contenzioso riguardante i trasferimenti dei giocatori è stato di fatto eliminato dalla lista dei suddetti otto punti dibattuti e la questione dei fuori rosa rimane ad oggi ancora immutata se non per qualche accorgimento atto a tutelare la dignità dei calciatori e possibili interpretazioni alternative. Una conclusione, questa, già auspicata e preventivata negli ultimi giorni dalla Figc e la quasi totalità dei club di Serie A, ma in concreto abbastanza sorprendente dopo mesi di dibattimenti, mediazioni e incontri fallimentari che ha visto anche il coinvolgimeto dell'Alta Corte di Giustizia del Coni. La Serie A dunque con tutta probabilità non si fermerà, si attende ormai solo l'ufficialità, e l'11 e 12 di dicembre andrà in scena la sedicesima giornata. Nello specifico la Fiorentina sarà attesa questo sabato all'ultima fatica dell'anno in campionato al difficile teatro del "Friuli" contro l'Udinese di Guidolin e Di Natale, con i viola ancora a secco di vittorie in trasferta dal lontano 13 marzo 2010 a Napoli.