SCANSATEVI A CHI?
"Dobbiamo dare il massimo fino alla fine per mettere insieme più vittorie possibile. Lo scansarsi non sta né in cielo né in terra". Dopo giorni di pronostici, ipotesi e polemiche nell'asse Torino-Milano-Firenze-Napoli, nella conferenza stampa di ieri ci ha pensato l'allenatore viola Stefano Pioli a riportare tutti con la testa sul campo. Al di là della questione sportiva e professionale, il termine "scansarsi", d'altronde, non è certo incluso nel dizionario di Firenze, della Fiorentina e dei suoi tifosi.
Poco importava, dunque, il risultato del big match di San Siro tra Inter e Juventus. La squadra gigliata, per raggiungere un obiettivo impensabile solamente fino a qualche mese fa come l'Europa League, deve partire dall'idea di conquistare tutti e 12 i punti a disposizione in queste ultime quattro partite di campionato.
Lo Scudetto, dopo la vittoria dei bianconeri contro i nerazzurri, non passa più dalla partita del Franchi. Ma sì che ci passa infatti l'Europa della Fiorentina. E la sfida col Napoli, proprio in tal senso, è la prima di quattro finali da onorare e provare a vincere a ogni costo. Sognando di dedicare quest'importante traguardo a chi non si sarebbe mai e poi mai girato dall'altra parte.