SALTO TRIPLO
Quarantotto ore dopo la pessima "lezione di Guida" di Verona è forse più facile pensare ai prossimi impegni della Fiorentina. Del resto, stando a quanto filtra dal club viola, un dossier sui torti arbitrali è già pronto, e dopo le esternazioni (impeccabili) di Pradè nel dopo gara di Verona presto anche nel palazzo del pallone arriverà la richiesta della società viola di una minima tutela. Dunque si volta pagina, augurandosi che la designazione di Fiorentina-Lazio non sia da far rizzare i capelli.
Montella dovrà fare a meno di Roncaglia e Pizarro, ma potrebbe recuperare Aquilani. E comunque lo stesso Mati Fernandez torna da un turno di riposo che potrà fare comodo a lui e a tutta la squadra. Si comincia domenica, contro una Lazio lanciatissima dopo la vittoria del Milan. Per un trittico di gare che vedrà i viola giocare una settimana più tardi di nuovo in casa contro il Cagliari, e fare visita nel mezzo al Genoa del neo allenatore rossoblu Del Neri.
Sarà dopo queste tre gare che poi la Fiorentina partirà per Milano, per affrontare il Milan di Montolivo e (forse) di Allegri. Tre partite per capire se il passo comunque falso di Verona sia solo una coincidenza o una spia d'allarme. Incamerare punti preziosi contro Lazio, Genoa e Cagliari, del resto, significherebbe rilanciare ambizioni (importanti) d'Europa. Non riuscirci, invece, comporterebbe dover rimandare ai prossimi mesi (gennaio incluso, leggere alla voce "Mercato") sogni di gloria. Montella lo sa, e come lui tutta la squadra che ha grande voglia di rivincita. Già da domenica. Per prendere lo slancio verso un salto triplo che resta comunque nelle corde di questa squadra.