SALE LA TENSIONE

05.12.2014 17:00 di  Giulio Incagli   vedi letture
SALE LA TENSIONE
FirenzeViola.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Tic… toc… tic… toc. Rintocchi carichi di ansia e tensione. L’orologio scorre veloce. Tra poco meno di quattro ore, all’Artemio Franchi, va in scena la partita delle partite. Una città bloccata (stavolta in tutti i sensi, visto anche il doppio sciopero dei mezzi) e allo stesso tempo animata da una delle rivalità più forti e longeve del nostro campionato. Non solo Fiorentina contro Juventus. Molto di più. Due storie, due culture, così diverse ed eterogenee. Firenze contro Torino. Plebei contro patrizi. Montella contro Allegri, ma anche Gomez contro Tev… ah no, Llorente.

Sì, in casa Juve le sorprese non mancheranno questa sera. Allegri, dopo aver rispolverato e perfezionato il suo 4-3-1-2, stasera sembra deciso a ritornare a quella difesa a 3 che ha fatto grande la Juve di Conte. Come preannunciato, poi, l’ex tecnico rossonero opterà per un massiccio turnover in vista della sfida di martedì sera contro l’Atletico di Simeone. Fuori Tevez e Marchisio, dentro Pereyra e Coman. Davanti a Buffon, poi, ci saranno Ogbonna, Bonucci e Chiellini. Sugli esterni agiranno Pereyra e l’ex Red Devils Evra. Al centro Pirlo, coadiuvato da Pogba e Vidal. Mentre davanti, come detto, a dare supporto a Fernando Llorente, ci sarà il giovanissimo ex PSG, Coman.

Per Vincenzo Montella, invece, il compito sarà molto meno complicato. La Fiorentina infatti, si presenterà con modulo e formazione speculari ai due successi ottenuti lontano dal Franchi di Verona e Cagliari. Davanti a Neto agiranno Savic, Gonzalo Rodiriguez e Basanta. Sulle fasce Joaquin e Marcos Alonso, mentre al centro confermati i tre tenori Pizarro, Borja Valero e Mati Fernandenz, che ormai ha scavalcato Aquilani nelle gerarchie di Montella. In attacco, a far coppia con un ritrovato Mario Gomez, ci sarà uno dei protagonisti dello storico 4-2 dello scorso anno, Juan Cuadrado.

QUESTE LE PROBABILI FORMAZIONI

FIORENTINA (3-5-2): Neto, Savic, Rodriguez, Basanta, Joaquin, Mati Fernandez, Pizarro, Borja Valero, Alonso, Cuadrado, Gomez.

JUVENTUS (3-5-2): Buffon, Bonucci, Ogbonna, Chiellini, Pereyra, Pirlo, Pogba, Vidal, Evra, Coman, Llorente