ROAD TO CHAMPIONS LEAGUE

31.07.2008 23:59 di  Marco Conterio   vedi letture

Tutto sulle possibili avversarie della Fiorentina. Alle 12 di domani, in quel di Nyon, si terrà il sorteggio del terzo turno preliminare e Firenzeviola.it ha preparato uno speciale, squadra per squadra, dall'Atletico Madrid al Drogheda, su quale potrebbe essere il club da affrontare per il tanto sospirato passaggio alla fase a gironi. Andiamo a scoprirle insieme, dunque, partendo dalle squadre già qualificate per il terzo turno (come la Fiorentina), passando da quelle che tra il 29 ed il 30 luglio hanno giocato l'andata del secondo turno preliminare di Champions League.

DAL TERZO TURNO PRELIMINARE

ATLETICO MADRID - 5 STELLE
E' la squadra più pericolosa, quella da evitare a tutti i costi. I biancorossi di Spagna, seconda squadra della Capitale, hanno da poco acquistato pezzi da 90 per risalire la china in patria e puntare al titolo che manca in casa Colchoneros dal 1996. Tra i pali è arrivato l'ormai ex titolare della Francia e del Lione Coupet, in difesa il nazionale olandese Heitinga insieme all'ex viola Ujfalusi, mentre a centrocampo è approdato agli Indios il regista ex Porto Paulo Assuncao. Importanti, per il tecnico messicano Aguirre, le conferme di Maxi Rodriguez, Simao e soprattutto Aguero, che consacrano l'Atletico a vera e propria mina vagante della Liga e dei Preliminari.

GALATASARAY - 4 STELLE
Dopo tre stagioni al Bayer Leverkusen, il tedesco Skibbe approda sulla panchina del Galatasaray, 17 volte campioni di Turchia, e con una Coppa Uefa (2000), all'attivo. Un club difficile da affrontare, quello giallorosso, soprattutto all'Ali Sami Yen, catino capace di raccogliere oltre settantamila tifosi. In estate è arrivato il forte difensore portoghese, ex Stoccarda, Fernando Meira, che farà coppia con il nazionale turco Servet. Anche l'italiano De Sanctis è pronto a vestire a breve la casacca dei Cimbon, scelta fatta in estate anche dal trequartista australiano ex Liverpool Kewell. Molta Turchia, con i difensori Balta e Ucar, il centrocampista Sabri e Turan e con l'attaccante, e capitano del Galatasaray, Umit Karan. Sull'esterno gioca l'eroe del Mondiale del 2000 Hasan Sas, mentre dietro le punte agisce il talentuosissimo, ma discontinuo, folletto brasiliano Lincoln.

LEVSKI SOFIA - 2 STELLE
I Blues, secondi nell'ultimo campionato bulgaro, sono guidati dal connazionale Vutsov, che da sempre si è detto "grande tifoso del Levski". Un avversario abbordabile, 25 volte campione nazionale, con una coppia d'attacco comunque temibile, formata dal neoacquisto, classe '85, Hristov, e dall'esperto nazionale bulgaro Ivanov, anche lui fresco di approdo al Levski. Una rosa dove in ogni caso non ci sono nomi di spicco, con due nazionali marocchini (il centrale difensivo Rabeh e l'ala destra Tiberkanine) tra i titolari e con il centrale ceco Bystron ultimo arrivato della truppa e giocatore più costoso (430 mila Euro) della campagna acquisti estiva dei Blues.

SLAVIA PRAGA - 2 STELLE
Seconda squadra di Praga, dopo lo Sparta, lo Slavia ha vinto l'ultima Gambrinus Liga, la sedicesima della propria storia. I "Sewns", in estate, hanno condottuo una campagna acquisti "al risparmio". Nessuna stella, solo Smicer, ex Liverpool, che ormai è in fase calante della propria carriera, oltre alla coppia d'attacco formata dal giovane ceco, titolare dell'Under 21, Janda, e dal macedone Toleski.

STANDARD LIEGE - 3 STELLE
I Reds del Belgio, guidati dal rumeno Boloni, che dalla panchina dello Sporting Lisbona ha lanciato talenti del calibro di Quaresma, Hugo Viana e Cristiano Ronaldo, hanno vinto l'ultima Jupiler League. La rosa non è di grandissimo spessore, con il serbo Jovanovic, attaccante classe '81 e miglior giocatore del campionato belga dell'ultima stagione, ed il talento Defour (capitano a soli 20 anni), uniche stelle della rosa dei Reds.

TWENTE - 3 STELLE
Secondi, a sorpresa, nella ultima Eredivisie, i Tukkers hanno recentemente affidato le proprie sorti alle intuizioni di Steve McClaren, già tecnico dell'Inghilterra, capace di non riuscire a qualificarsi per gli ultimi europei con la nazionale albionica... Il colpo dell'estate è stato Rajkovic, centrale difensivo ex Psv, arrivato in prestito dal Chelsea. Al Twente, che in attacco schiera l'olandese ex Heerenveen Denneboom e lo svizzero "coloured" Kufo, ha avuto in prestito dall'Inter il giovane trequartista marocchino Maaroufi e dal Liverpool il portiere Mihaylov, sul quale la scorsa stagione c'era anche la Fiorentina. E' una squadra solida, compatta, senza troppi nomi di spicco ma che fa del gruppo la sua arma vincente.

VITORIA GUIMARAES - 3 STELLE
Terzi nell'ultimo campionato portoghese, "Gli Angeli Neri" in estate hanno preso quattro giocatori a parametro zero e ceduto soprattutto il forte centrocampista Geromel ai tedeschi del Koln per 3.5 milioni di Euro. Nessun titolo nazionale in bacheca, in rosa non c'è nessun nome di spicco, ma uno stuolo di ragazzotti che vuole sfondare in patria ed in Europa e che in questa competizione continentale farà di tutto pur di passare il turno.


DAL SECONDO TURNO PRELIMINARE

S.K.BRANN - 3 STELLE
Società norvegese, con sede a Bergen, ha vinto l'ultimo campionato nazionale con 6 punti di vantaggio sullo Stabaek. Nella stagione in corso i biancorossi di Mjelde, hanno già disputato 15 gare ed occupano la nona posizione (su quattordici squadre), con cinque vittorie, cinque pareggi e cinque sconfitte all'attivo. In rosa non ci sono grandissimi campioni: il capitano è Bakke, centrocampista di grande sostanza con un passato al Leeds ed all'Aston Villa. In attacco, Mjalde punta sullo scozzese Winters, in Norvegia dal 2002 e con 42 gol segnati in 127 gare.

FK PARTIZAN BEOGRAD - 3 STELLE
Ex squadra di Stevan Jovetic, i bianconeri di Serbia hanno in bacheca 20 titoli nazionali, tra cui quello vinto nell'ultima stagione. Squadra fisica, ma di grande spessore anche tattico, dopo la partenza di Rukavina per la Germania, il tecnico Jokanovic ha affidato la fascia di capitano al centrale difensivo del Partizan e della Serbia Dordevic. Nell'ultima Coppa Uefa, i bianconeri sono stati esclusi dalla competizione dopo incidenti occorsi tra i propri fans e quelli del Mostar, compagine bosniaca.

ARTMEDIA PETRZALKA - 2 STELLE
Fondata nel 1898, l'Artmedia ha vinto l'ultimo campionato slovacco, mettendo così in bacheca il secondo titolo nazionale. 143° club del ranking Uefa, nella Champions 2005/06 ha affrontato nella fase a gironi Inter, Porto e Rangers, portando a casa ben 6 punti. Nessun nome di spicco nella rosa dei bianconeri, anche se il peso dell'attacco nella prossima stagione cadrà probabilmente tutto sulle spalle del neo-acquisto Pospech.

ANORTHOSIS FAMAGOSTA - 2 STELLE
Dopo aver eliminato gli armeni del Pyunik al primo turno, all'andata del secondo i ciprioti dell'Anorthosis hanno sconfitto a sorpresa il Rapid Vienna per 3-0. Campioni nazionali per 13 volte, il tecnico è l'ex centrocampista georgiano del Newcastle, Temuri Ketsbaia. Nel mercato estivo è arrivato a Cipro Traianos Dellas, ex difensore della Roma, e nelle fila dei blancos c'è anche Paulo Costa, transitato in Italia con la maglia di Reggina e Venezia ed ora trequartista inamovibile dello scacchiere dell'Anorthosis.



DINAMO ZAGREB - 4 STELLE
Ceduto Modric in Inghilterra, i campioni croati della Dinamo Zagabria non hanno risentito della clamorosa partenza ed hanno sconfitto, all'andata del secondo turno preliminare, gli sloveni del Domzale con apparente semplicità. Guidati dall'ex tecnico dell'Iran, Branko Ivankovic, gli azzurri di Croazia sono capitanati dall'ex difensore del Liverpool, Igor Biscan. In attacco c'è tanta nazionale biancorossa, con Balaban, Sokota ed il giovane talento Tadic, che la maggiore croata attende a braccia aperte. Trequartista è il brasiliano Sammir, alla Dinamo dal 2006, mentre tra i pali si è insediato da poco il nazionale croato Butina.

SPARTA PRAGA - 3 STELLE
Solo 1-0 all'andata contro i modesti moldavi dello Sheriff per la corazzata ceca dello Sparta Praga. Gli amaranto, 34 titoli nazionali in bacheca, sono guidati da Bilek ed in rosa hanno anche lo storico difensore viola Tomas Repka. Al mercato di gennaio, è arrivato allo Sparta, l'ex mediano dell'Udinese Sivok, mentre in partenza, direzione Napoli, sembrava esserci il talentuoso difensore ceco Kadlec, che pare destinato a rimanere in patria ancora una stagione.

DINAMO KIEV - 4 STELLE
Ex squadra di Shevchenko e di gran parte dei talenti ucraini, la Dinamo Kiev cerca il rilancio europeo, anche se all'andata del secondo turno ha faticato molto per strappare un 2-1 esterno ai campioni irlandesi del Drogheda United. I biancoblù hanno una rosa di tutto rispetto: tra i pali c'è il capitano Shovkovsky, funambolo della nazionale Ucraina. In mezzo al campo, insieme al rumeno Ghioane, c'è il croato Vukojevic, classe '83 e da tempo nel giro della nazionale. Tanta nazionale ucraina, poi, Husyev, Nesmachniy ed il baby fenomeno Milevsky, che in attacco si alterna con il forte guineano Bangoura e con il lettone Verpakovskis.

BEITAR JERUSALEM - 2 STELLE
Campioni israeliani nella stagione appena conclusa, i "Menorah" sono guidati dal connazionale Shum (nato però a Kiev) dal 2007. Squadra compatta, tosta, solida, all'andata i Leoni della Capitale hanno sconfitto per 2-1 i polacci del Wisla Cracovia. Tanta nazionale israeliana nella rosa dei canarini, a partire dall'"anziana" coppia centrale Benado-Amsalem. In attacco c'è il gigante uruguaiano Abreu, mentre a completare la retroguardia c'è l'altro israeliano Ben-Yosef insieme al nazionale cileno Alvarez.

AALBORG - 3 STELLE
Un 5-0 netto all'andata del secondo turno preliminare di Champions League, regala all'Aab l'ipoteca per il passaggio del turno e spezza i sogni di gloria dei bosniaci del Modrica. Un'andamento in netta controtendenza rispetto a quello avuto sinora nelle prime due giornate di campionato, dove i danesi hanno perso entrambe le gare. Guidati dal sessantunenne scozzese Rioch, ex nazionale, ed ex tecnico anche dell'Arsenal nella stagione '95/'96, tra le proprie fila hanno il veloce esterno d'attacco sudafricano Nomvethe, visto in Italia con le maglie di Udinese, Salernitana ed Empoli. Il trequartista è lo svedese Johansson, all'Aab dopo due stagioni di grande spessore in Inghilterra, con la casacca del Wigan. In difesa, con il nazionale australiano Beuchamp, c'è il talento rossocrociato Jakobsen, considerato dai più il futuro della retroguardia della Danimarca, mentre il capitano è il centrocampista Augustinussen, in passato attaccante non propriamente prolifico...

VENTSPILS - 1 STELLA
Campioni della Virsliga nell'ultima stagione, i gialloblù di Lettonia hanno eliminato i gallesi del Llanelli al primo turno, per poi uscire sconfitti all'andata del secondo per 1-0 contro i norvegesi del Brann. Il giocatore più importante è il centravanti Rimkus, classe '73 e titolare da anni anche della nazionale. A centrocampo, in una rosa tutt'altro che di livello internazionale, c'è il capitano Dubenskiy, russo, classe '78, e con lui il georgiano Menteshashvili.

INTER BAKU - 1 STELLA
L'Azerbaijan non ha mai sfornato fior di campioni ma per risalire la china in questa nazione si puntava ad acquistare addirittura Eto'o. Niente di fatto, ma il Baku si è dato da fare e all'andata del secondo turno ha bloccato il Partizan di Belgrado sull'1-1. Guidato dall'ucraino Hodukin, ha nel centrale bulgaro Zlatinov e nel centrocampista bielorusso, ex Dinamo Kiev, Belkevich, le proprie stelle.

TAMPERE UNITED - 1 STELLA
Campioni di Finlandia nell'ultima stagione, il club guidato da Hjelm è di recente fondazione (1998). Esclusi dal terzo turno nella stagione passata dai norvegesi del Rosenborg, in rosa non hanno stelle di rilievo. In estate, dal Fulham, è arrivato il giovane nazionale neozelandese James per rinfoltire il centrocampo, mentre il peso dell'attacco grava sul numero 30, il finlandese Niemi. Difficile, però, vederli al terzo turno, dopo la sconfitta per 3-1 rimediata dall'Artmedia Petrzalka.

RAPID WIEN - 2 STELLE
Il 3-0 patito a sorpresa contro i ciprioti dell'Anorthosis, esclude di fatto il Rapid dalle candidate al passaggio del turno. Eppure la rosa a disposizione del tecnico Becult sarebbe di buon livello, con il trequartista montenegrino, ex Psg, Boskovic, il mediano tedesco Hoffman ed il giovane puntero austriaco Hoffer quali uomini di spicco.

DOMZALE - 1 STELLA
Speranze ridotte al lumicino per i campioni sloveni. Tre gol sono infatti difficili da recuperare alla Dinamo Zagabria per il club guidato dal connazionale Pevnik, che al primo turno ha eliminato i lussemburghesi del Dudelange.

SHERIFF - 1 STELLA
Il club moldavo ha grande seguito in Transnistria, ma difficilmente i suoi fans riusciranno a vederlo superare il turno. Certo è che 0-1 tra le mura amiche contro lo Sparta Praga è comunque un risultato di prestigio per i moldavi, che al primo turno si sono sbarazzati dei kazaki dell'Aktobe.

DROGHEDA - 1 STELLA
Il 2-1 patito in casa dagli ucraini della Dinamo Kiev, cancella o quasi i sogni di gloria dei campioni d'Irlanda. "I Turchi del Boynesiders", perché gemellati con il Trabzonspor, al primo turno hanno eliminato gli estoni del Levadia Tallin.

WISLA KRAKOW - 2 STELLE
La "White Star" è uscita sconfitta dalla sfida contro gli israeliani del Beitar Jerusalem per 2-1 all'andata del secondo turno di Champions League, ma niente è perduto. Il tecnico Skorza, a soli 36 anni, è già alla seconda stagione alla guida del club polacco, che ha recentemente fatto cassa con le cessioni di Kokoszka all'Empoli e di Dudka all'Auxerre. Il colpaccio del Wisla si chiama Nei, attaccante brasiliano che arriva per poco meno di un milione di Euro dai bulgari del Cska Sofia.

FK MODRICA - 1 STELLA
Il 5-0 subito all'andata dall'Aalborg non lascia speranze ai campioni bosniaci. Poco da dire, visto che il passaggio del turno è solo un lontano miraggio.