RIVIVI IL LIVE DI FV, La lunga giornata dei viola

A cura di A. Giannattasio, P. Bocchi, S. Brandi, M.Sarti, To.Lo
07.11.2011 00:30 di  Redazione FV   vedi letture
RIVIVI IL LIVE DI FV, La lunga giornata dei viola
© foto di Firenze Viola

22.15 - In merito ad alcune immagini riprese dalle telecamere durante il minuto di silenzio di Chievo-Fiorentina, il capitano della squadra viola Alessandro Gamberini dichiara: “Apprendo che una mia smorfia durante il minuto di silenzio ha fatto pensare a qualcuno ad una mia mancanza di rispetto nei confronti delle vittime dell’alluvione di Genova. Se così fosse me ne scuso profondamente e ribadisco la vicinanza mia e di tutta la squadra nei confronti delle famiglie delle persone che hanno perso la vita nel disastro”. Queste invece le parole di Riccardo Montolivo: "Mi sono vergognato quando ho visto il fotogramma del mio sorriso durante il minuto di silenzio e di raccoglimento per le vittime dell'alluvione, una smorfia che non ricordo, inspiegabile e totalmente fuori luogo. Purtroppo non mi sono reso conto di nulla e del fatto che il minuto di silenzio fosse già cominciato, la tensione pre-partita può giocare brutti scherzi. Non ci sono però giustificazioni per un gesto così inopportuno, perciò mi scuso con tutte le persone che si sono sentite offese e mi stringo a tutti coloro che hanno vissuto questo terribile dramma, specialmente i familiari delle vittime".

21.45 - Secondo indiscrezioni raccolte da Firenzeviola.it sarà martedì il giorno deputato per l'incontro-confronto tra squadra intesa come giocatori e tifosi. In quella sede si cercherà di chiarire ogni aspetto che non è andato giù ai tifosi delle ultime partite della Fiorentina, e soprattutto dei giocatori.

21.41 - Secondo indiscrezioni raccolte da Firenzeviola.it i tifosi della Fiorentina sarebbero usciti moderatamente "soddisfatti" dal confronto con Sinisa Mihajlovic. "Questo almeno ha le palle" avrebbero detto . Secondo indiscrezioni raccolte dal nostro portale, poi, la rabbia dei tifosi si sarebbe spostata anche e soprattutto sui giocatori, rei di non aver onorato la maglia della Fiorentina.

21.25 - I giocatori sono riusciti ad uscire dai Campini. Davanti all'ingresso principale adesso è tutto deserto, i tifosi sono convogliati tutti verso l'ingresso B

21.21 - Una trentina di tifosi sono ora davanti al cancello principale, dall'altra parte i giocatori della Fiorentina sono già in macchina per uscire dal Centro Sportivo ma ancora i cancelli non si possono aprire causa l'ostruzione dei tifosi

21.17 - Anche Mihajlovic si avvicina ai tifosi, ne segue un rapido colloquio durato qualche minuto. 

21.16 -  Alcuni giocatori tra cui Jovetic, Cerci e Boruc si sono avvicinati ai cancelli per tranquillizzare i tifosi viola che stanno fischiando anche De Silvestri. Il coro più intonato in questo momento è "Levatevi la maglia", l'unico risparmiato è il gioiello montenegrino, apparso sinceramente dispiaciuto per l'andamento delle cose. Soprattutto Stevan Jovetic ha cercato di fare da pacere contro i tifosi che intonavano cori contro Mihajlovic.

21.09 - La squadra è già dentro il Centro Sportivo, il pullman è entrato molto velocemente. Una parte dei tifosi si sta trasferendo ora verso l'ingresso principale. Un'altra parte resta davanti all'ingresso B.

21.06 - Il pullmam è appena entrato dall'ingresso B dei campini mentre tutti i tifosi erano ad aspettare all'ingresso principale. Ciononostante, non appena arrivato, il pullman è stato subissato di fischi e cori non solo contro il tecnico ma anche contro i giocatori. I più bersagliati dai fischi e dai cori sono però Sinisa Mihajlovic e Riccardo Montolivo.

21.02 - I tifosi presenti davanti al Centro Sportivo sono adesso un centinaio, tutti molto composti.

20.52 - Il pullman è fermo nelle vicinanze del Saschall, nei dintorni della fine del raccordo autostradale A1 in zona Firenze Sud. Il pullman è in questo momento scortato dalle forze dell'ordine.

20.40 - Sono relativamente aumentati i tifosi in attesa del pullman della squadra in arrivo da Verona. Una presenza comunque poi non così numerosa. La truppa viola, priva però di molti giocatori che si sono mossi autonomamente da Verona, dovrebbe arrivare nel giro di poco allo stadio "Franchi". 

20.15 - Pochi i tifosi, fino a questo momento, che sembrano essere in attesa della squadra in zona stadio. Intanto, sulle cancellate del "Franchi", è apparso questo striscione. "Vola in Serie B....con le Tods ai piedi" il messaggio senza firma apparso poco fa.

18.45 - Secondo quanto raccolto da Firenzeviola.it da fonti vicine a Delio Rossi, ancora non ci sarebbe stata alcuna telefonata tra la dirigenza viola e il tecnico romagnolo. Non si esclude però che nelle prossime ore potrebbe esserci il contatto nel caso in cui la società decidesse di sollevare Sinisa Mihajlovic dall'incarico. Fonti vicine all'ex tecnico rosanero esprimono un certo imbarazzo per la situazione visto che l'allenatore della Fiorentina, fino a prova contraria, resta Mihajlovic; certo è che Rossi resta il maggior candidato in caso di successione alla guida tecinca della formazione gigliata.

18.42 - Secondo indiscrezioni raccolte da Firenzeviola.it, Valon Behrami non risponderà alla convocazione in Nazionale, ma resterà ad allenarsi con la Fiorentina per recuperare dall'infortunio riacutizzatosi oggi. Il problema è di tipo muscolare, all'adduttore.

18.40 - Secondo indiscrezioni raccolte da Firenzeviola.it molti giocatori non rientreranno col pullman della squadra che, proprio in questi minuti, è in viaggio per Firenze. In molti infatti usufruiranno di due giorni liberi (fino a mercoledì) per la pausa dovuta alle convocazioni in Nazionali.

18.35 - Stevan Jovetic nel dopo gara di Verona: "Il campo non ci ha aiutato, ma purtroppo non abbiamo sfruttato le occasioni. Il pari, però, era più giusto. Nella ripresa c'erano più spazi, abbiamo giocato benino fino al gol e dopo anche alcune palle gol. Dobbiamo essere più cattivi sotto porta. So che i tifosi non sono contenti, ma io sono con Sinisa. Sono i giocatori che vanno in campo, e oggi abbiamo dovuto fare due cambi per gli infortuni. Lui poteva farci poco".

18.29 - Secondo indiscrezioni raccolte da Firenzeviola.it molti giocatori non rientreranno col pullman della squadra usufruendo di due giorni di vacanza (fino a mercoledì) per la pausa delle Nazionali.

18.20 - Secondo quanto appreso da Sky, la posizione di Sinisa Mihajlovic resta fortemente a rischio. Nelle prossime ore verrà presa una decisione, anche in considerazione della sosta di campionato. Per la successione resta in pole il nome di Delio Rossi.

17:55 - Di Chiara presente al Bentegodi ed interpellato da Radioblu ha dichiarato: "La Fiorentina ha espresso una pochezza di gioco evidente. Oggi è mancata anche una reazione da parte della formazione gigliata e questa è la cosa che più mi ha preoccupato. Mihajlovic sa bene che quando le cose non vanno il primo a rimetterci è il tecnico".

17.30 - Ecco il commento di capitan Gamberini: "Siamo rammaricati per il risultato. Ce l'abbiamo messa tutta ma non è bastato. Il campo forse ha penalizzato più noi. Gli infortuni ci hanno penalizzato campbiare in corsa non è facile. ci dispiace per il risultato. Le contestazioni? Cerchiamo sempre di isolarci da quello che succede fuori, la squadra è unita e in settimana si è allenata con lo spirito giusto. Vogliamo uscire da questa situazione e per farlo dobbiamo restare uniti e lavorare. La sosta? Vorremmo tornare subito in campo, invece dovremo lavorare isolandoci dalle critiche. Il gol? Se quella palla veniva spizzata più lunga finiva al portiere, il calcio vive di episodi. Penso che alla fine sarebbe stato più giusto un pareggio".

Queste le parole in sala stampa dell'addetto alle comunicazioni viola Gianfranco Teotino circa la posizione della società viola dopo il ko esterno di oggi contro il Chievo: ''Non siamo contenti della partita, società molto delusa dai giocatori non da parte del tecnico. Non piace l'atteggiamento di molti giocatore. Mihajlovic ad oggi non è in discussione. Valuteremo in settimana quali decisioni prendere. Oggi siamo stati sfortunati per gli infortuni. Oggi siamo un po' tutti in discussione. Non posso dire che l'allenatore resterà al 100%. Cognigni ha parlato nel dopo-partita e non gli ha dato delle responsabilità sulla partita di oggi. Ci sono giocatori che in campo non rendono e che hanno molte più responsabilità dell'allenatore stesso. In settimana faremo le nostre considerazioni e la proprità prenderà le sue decisioni esaminando le responsabilità dei giocatori stessi e dello staff tecnico. Behrami ha avuto una distorsione da valutare ma potrebbe non partecipare alle partite della Nazionale svizzera in programma in questi giorni. Cassani invece ha avuto uno stiramento al collaterale: lui non prenderà sicuramente parte alle partite della Nazionale di Prandelli''.

17.18 - "Avevamo tre sconfitte da dimenticare, questa vittoria ci dà il giusto morale per affrontare il Catania dopo la sosta. Siamo contenti della risposta che abbiamo dato". Così il portiere del Chievo Sorrentino, nel dopo gara. 

17.15 - La sala stampa dello stadfio Bentegodi è gremita e tutta la stampa è in attesa di sapere quale sarà la decisione della società viola.

17.07 - Non parlerà, invece, il presidente operativo Mario Cognigni che ha seguito la squadra in trasferta a Verona. Come detto a prendere la parola sarà il responsabile delle comunicazioni Teotino

17.00 - Dovrebbe parlare in sala stampa il responsabile delle comunicazioni Gianfranco Teotino, in merito alla posizione della società anche sull'allenatore. Non è da escludere, del resto, che visto l'intervento del dirigente sia probabile l'esonero di Sinisa Mihajlovic.