RITORNO AL PASSATO

20.02.2011 19:27 di  Tommaso Mattei   vedi letture
RITORNO AL PASSATO
FirenzeViola.it
© foto di FEDERICO DE LUCA

Che peccato. L’espressione più giusta per la prestazione della Fiorentina è sicuramente questa. Contro la Sampdoria era l’occasione perfetta per prendere tre punti e chiudere definitivamente con i discorsi salvezza e magari aprirne di diversi. Ciò che fa sembrare tutto ancora più strano è il passo indietro fatto dalla squadra sotto il punto di vista del gioco. Rispetto alle gare con Palermo e Inter la differenza è stata notevole, un preoccupante ritorno al passato di una Fiorentina senza idea e senza mordente.

Sotto accusa finisce, senza nemmeno doverci pensare troppo, la gestione di Mihajlovic dei tre impegni in una settimana. A cominciare da Mutu i giocatori viola sono sembrati tutti stanchi e poco vogliosi di prendere una vittoria che avrebbe potuto aprire nuovi scenari. Rimane anzi persiste una condizione piuttosto precaria di Alberto Gilardino, uomo che fino a fino a ieri non aveva palloni giocabili ma che adesso non può dire lo stesso. Anzi. Ora le occasioni su i suoi piedi arrivano eccome, ma il bomber di Biella non è più implacabile come un tempo. La differenza nel calcio la fanno gli attaccanti e se per Mutu si poteva optare per un turno di riposo la mancanza di una valida alternativa a Gilardino comincia davvero a pesare sull’economia viola. E’ vero che la Sampdoria è venuta a Firenze per chiudersi dietro e provare a strappare un pareggio ma è altrettanto vero che la Fiorentina ha fatto davvero troppo poco per rompere gli argini blucerchiati. Pasqual è sembrato anche lui molto stanco così come De Silvestri ha inciso poco dalla sua parte, in una gara dove gli esterni avrebbero dovuto fare la differenza.

Mihajlovic nel dopo gara ha detto: “Per quanto riguarda i fischi del pubblico, si sa che i tifosi viola sono particolari, non ho capito quei fischi ed i ragazzi ci sono rimasti male.” La risposta o meglio la spiegazione ai dubbi del tecnico serbo è arrivata direttamente da Andrea Della Valle che sempre nel post di Fiorentina-Sampdoria ha dichiarato: ”In casa con la Sampdoria mi sarei aspettato una vittoria.” Non c’è altro da aggiungere. Rimane il fatto, positivo, che con il pareggio contro la Samp è arrivato il quinto risultato utile consecutivo.