RIPARTIRE DAI GIOVANI
Terminato il primo giorno di ritiro, è già tempo di trarre le prime conclusioni. Dopo la lunga epopea per la scelta del luogo del ritiro, con i viola pronti a trascorrere i prossimi giorni a Montecatini, fino al cambio di rotta che li ha portati a Viareggio, la squadra di Delio Rossi ha sostenuto quest’oggi una doppia seduta di allenamento. Delio Rossi può contare sull’intero gruppo in vista della delicata trasferta di Genoa: rimangono alcuni dubbi riguardo alla situazione di Valon Behrami, con lo svizzero che anche nella giornata di oggi si è allenato a parte (LEGGI QUI).
Il gruppo, nella prima sessione di allenamento, ha svolto un’intensa seduta atletica, alternata da esercizi aerobici e dalla tattica di squadra. Nel corso dell’allenamento pomeridiano, partitella in famiglia alla quale non ha partecipato Amauri (LEGGI QUI), che si è allenato a parte solo a scopo precauzionale. La sua presenza contro il Genoa non è in dubbio. Da quanto emerso da questo primo giorno di ritiro, in particolar modo dalla partitella, Delio Rossi pare orientato a proporre il 4-4-2, ennesimo cambio di modulo della stagione. Ciò che risalta è l’impiego sulla fascia del giovane Acosty, esterno destro di centrocampo al posto di Alessio Cerci. Un Cerci che può ormai essere considerato un ex della Fiorentina: se alla squalifica di tre giornate in seguito al calcetto rifilato a De Ceglie , aggiungiamo i continui battibecchi con i tifosi della Fiorentina, con l’ultima uscita dell’esterno romano che definisce in modo colorito i supporters viola (LEGGI QUI), ecco che una possibile promozione di Acosty al ruolo di titolare nel centrocampo della Fiorentina non stupirebbe. Una linea giovane, con Salifu che potrebbe prendere il posto di Valon Behrami, qualora lo svizzero non dovesse farcela per la trasferta di Genoa.
L’ultimo elemento che emerge da questo primo giorno di ritiro è la voglia di Stevan Jovetic di tornare in forma e dare il suo fondamentale contributo alla causa viola. Il talento montenegrino al termine dell’allenamento, mentre i compagni tornavano in albergo circondati da un piccolo gruppo di tifosi a caccia di autografi (LEGGI QUI), è rimasto in campo per svolgere alcuni esercizi insieme al preparatore atletico.