RINNOVI, Il punto sui sette viola in scadenza

25.12.2015 17:00 di  Giacomo Iacobellis  Twitter:    vedi letture
RINNOVI, Il punto sui sette viola in scadenza
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Sono sette, escludendo Jakub Blaszczykowski (in prestito con diritto di riscatto dal Borussia Dortmund) e Luigi Sepe (in prestito secco dal Napoli), i calciatori della Fiorentina che vedranno scadere il loro contratto il prossimo 30 giugno 2016. Dall’accordo già trovato per Mati al tormentone Alonso, passando per il delegittimato Pasqual e l’incognita Roncaglia, in questo speciale FirenzeViola.it proverà a fare un po’ di chiarezza a pochi giorni dall’apertura del mercato invernale:

- Nenad Tomovic: il serbo, alternato da Sousa con Roncaglia come terzo di difesa in questi primi quattro mesi, piace al Milan del connazionale Mihajlovic e alla Samp di Montella, ma il recente incontro tra il suo agente Alessandro Lucci e la Fiorentina sembra aver portato un netto avvicinamento tra le parti. Occhio però al mercato di riparazione: qualora dovessero arrivare a Firenze due difensori e ai viola un’offerta interessante per lui, gli scenari potrebbero sensibilmente cambiare.

- Marcos Alonso: il suo è sicuramente il caso più scottante. L’ottimismo che regnava in estate, quando il padre-agente parlava di un accordo ormai a un passo, si è affievolito dopo l’ottimo avvio di stagione dello spagnolo. Un exploit improvviso che ha attirato l’interesse delle big d’Europa (LEGGI QUI), facendo cambiare così anche i termini della negoziazione coi gigliati. Il braccio di ferro è durato settimane, ma venerdì scorso la trattativa potrebbe finalmente essersi sbloccata. Salvo nuovi colpi di scena, Marcos Alonso prolungherà infatti fino al 2020.

- Facundo Roncaglia: il mastino argentino, seppur trattenuto in estate da Sousa, ha confermato i soliti limiti caratteriali e, al momento, ipotizzare un rinnovo con la Fiorentina (soprattutto se a gennaio dovessero arrivare uno o addirittura due titolari in difesa) risulta davvero difficile. Più probabile che Roncaglia onori il suo contratto fino a giugno per poi affrontare una nuova sfida professionale.

- Manuel Pasqual: perso in poco tempo il ruolo da titolare, il numero 23 viola ha progressivamente dovuto rinunciare anche alla fascia da capitano. Pasqual però sogna l’Europeo del 2016 ed è pronto quindi a valutare anche opzioni diverse dalla permanenza in riva all’Arno già da gennaio. Per lui si parla di Milan e Sampdoria.

- Matias Fernandez: nonostante il poco spazio concessogli finora da Sousa e le numerose richieste pervenute al suo entourage (Colo Colo, club turchi e messicani), il cileno – come raccontatovi in anteprima da FirenzeViola.it (LEGGI QUI) -  ha già trovato l’accordo con la Fiorentina per altre due stagioni. E’ attesa nei prossimi giorni l’ufficialità.

- Joan Verdù: ruolo da seconda linea tra luci ed ombre finora per lo spagnolo alla sua prima avventura in Italia. In estate, di comune accordo con la Fiorentina, potrà scegliere se far valere un’opzione per rimanere anche nella stagione 2016/2017.

- Oleksandr Iakovenko: l’attaccante ucraino non rinnoverà al 100%. Dopo aver rifiutato ogni offerta in estate, l’ex Anderlecht è stato messo fuori rosa e, se non lascerà Firenze durante la prossima finestra di mercato invernale, se ne andrà sicuramente a parametro zero a fine stagione.