RICKY È PRONTO
Ha saltato quasi integralmente la preparazione estiva, allenandosi perlopiù a parte e in ritardo rispetto al resto del gruppo a causa dell'infortunio che ne aveva condizionato il finale della stagione scorsa e l'approccio a questa, ma adesso Ricky Saponara sembra essere davvero abile e arruolabile. Il fantasista proveniente dall'Empoli da un paio di settimane aveva ripreso a lavorare singolarmente, e negli ultimi giorni si è aggregato a tutti gli effetti al gruppo di viola agli ordini di mister Pioli.
Anzi, per Saponara questa settimana completa di lavoro - dato lo stop al campionato imposto dagli impegni delle varie selezioni nazionali - si è rivelata particolarmente preziosa. Il trequartista della Fiorentina ha potuto così integrarsi completamente nelle idee tattiche di Pioli per quanto concerne gli schemi offensivi - nei quali avrà un peso specifico non indifferente, almeno nelle intenzioni - ma soprattutto ha potuto recuperare un po' di gamba sottoponendosi agli stessi carichi dei compagni.
Insomma, se tanto ci dà tanto, e se le notizie che trapelano in queste ore anche dalla Fiorentina si riveleranno corrette, Riccardo Saponara sarà convocato da Pioli per la trasferta domenicale di Verona, anche se risulta davvero arduo pensare ad un suo possibile impiego da titolare. Più probabile un suo ingresso nei minuti finali della gara, se le circostanze dovessero risultare favorevoli. In caso di buone risposte, una promozione negli undici iniziali contro il Bologna non sarebbe così utopistica. Un passo alla volta, però: per il momento Ricky è pronto. A Pioli il compito di gestire al meglio il suo rientro.