REGALO DI COMPLEANNO

26.10.2018 00:00 di  Daniel Uccellieri  Twitter:    vedi letture
REGALO DI COMPLEANNO
FirenzeViola.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Il compleanno è ormai alle spalle. Archiviati i festeggiamenti, Federico Chiesa è pronto per tornare in campo per continuare la preparazione in vista della prossima sfida di campionato con il Torino, in programma sabato alle 20.30 (la gara sarà trasmessa solo su DAZN, ndr).

La Fiorentina è ancora alla ricerca del primo successo esterno in campionato, con il Torino l'occasione è ghiotta, anche perché la squadra granata è una diretta concorrente per l'Europa.

Stefano Pioli, nonostante la sterilità offensiva dei viola, è intenzionato a continuare con il 4-3-3, anche se dovrà studiare qualcosa per far uscire dal torpore Pjaca e Simeone. Volendo giocare con le parole, Pioli dovrebbe fare un bel "regalo di compleanno" a Federico Chiesa. Un regalo però non solo per il figlio d'arte, ma anche per i suoi compagni di reparto. 

Chiesa è il fulcro della manovra viola. Tutti i palloni passano dai suoi piedi, i compagni lo cercano costantemente e quasi tutte le azioni offensive arrivano dalle sue giocate. Questo porta a due conseguenze: Pjaca-Simeone finiscono così fuori dalla manovra offensiva e il talento gigliato rischia di arrivare stanco e poco lucido al momento del tiro. A Pioli quindi il compito di liberare Chiesa da alcuni compiti in modo da coinvolgere maggiormente sia Pjaca che Simeone. Non solo, in questo modo Chiesa potrebbe "spendere" meno energie ed arrivare con più lucidità al tiro. Sarebbe davvero il regalo di compleanno perfetto.