RANKING UEFA, La Fiorentina al 52° posto

07.12.2012 11:15 di  Iacopo Barlotti  Twitter:    vedi letture
RANKING UEFA, La Fiorentina al 52° posto

Con le ultime gare europee dell'anno di ieri sera, è interessante dare un'occhiata alla classifica del ranking Uefa con uno sguardo particolare ai punteggi (e le posizioni) dell'Italia e della Fiorentina. Com'è noto il ranking a livello nazionale (calcolato sulle ultime 5 stagioni) determina il numero di squadre da qualificare in Champions e in Europa League, mentre il ranking di squadra (calcolato con i risultati delle ultime 5 stagioni più il 20% del coefficiente nazionale) sarà importante nel caso di sorteggi europei la prossima stagione. Con l'augurio - tocchiamo ferro - che la Fiorentina torni ad essere vivamente interessata.

A livello di ranking per nazioni, l'Italia (60,481 punti) resta al 4° posto evitando il sorpasso della Francia. Un buon bottino è arrivato, più che dai risultati, dai punti bonus per la qualificazione agli ottavi di Champions (le italiane avanti 2 su 2), mentre francesi (1 su 3) e portoghesi (1 su 3) restano dietro. Ma il divario dalla Germania, al terzo posto, è abissale: quasi 15 punti, un'infinità. Anzi, la Germania è l'unica nazione ad avere ancora in corsa 7 squadre su 7 ed è prevedibile che presto supererà l'Inghilterra. Insomma, il 3° posto per l'Italia è un miraggio: vuol dire che dovremo accontentarci di tre squadre in Champions (invece di quattro) ancora per diversi anni, finché il trend non s'invertirà.

E la Fiorentina? Il club viola è al 52° posto assoluto nel ranking per squadre, a pari con l'Udinese. Con 42,096 punti, così conquistati: 11,2750 nel 2008/09, 24,0856 nel 2009/10 (l'anno di Obvrebo e dei quarti di Champions sfiorati) e poi 2,3142 nel 2010/11, 2,2714 nel 2011/12, e 2,1500 finora quest'anno. Naturalmente i punti delle ultime tre stagioni sono portati esclusivamente dal 20% del coefficiente nazionale (raccolto dalle altre italiane) poiché i viola, non qualificati alle coppe europee, non hanno potuto incrementare il proprio bottino 'in prima persona'. Come leggere questo 52° posto (che è provvisorio, perché da qui a maggio la classifica cambierà)? Ovviamente l'assenza dalle coppe ha fatto perdere ai viola posizioni importanti (a giugno 2011 erano al 27° posto), e questo potrà avere un peso in vista degli eventuali sorteggi del prossimo anno. Se la Fiorentina finisse ad esempio in Champions rischierebbe di trovarsi al playoff fra le non teste di serie, e quindi potrebbe affrontare subito la quarta classificata di Liga, Premier, o Bundesliga. In caso di passaggio alla fase a gironi potrebbe poi finire in terza o quarta fascia. In caso di Europa League, invece, ai playoff sarebbe sicuramente testa di serie, mentre nel sorteggio dei gironi finirebbe molto probabilmente in seconda fascia. Ancora è presto per parlarne, naturalmente: per tornare in Europa bisogna finire fra le prime cinque (o sei) del campionato. Ma che bello, sarebbe, tornare ad avere problemi di ranking...