QUASI AL COMPLETO
E oggi, con Mati Fernandez e Facundo Roncaglia, Paulo Sousa ritrova il gruppo al completo. Smaltite le fatiche degli impegni con le nazionali i dieci convocati sono rientrati uno dopo l'altro in città, chi in buone condizioni che invece con qualche acciacco. Sembrava essere questo il caso di Nikola Kalinic, le cui condizioni avevano destato qualche preoccupazione alla luce delle parole del suo c.t. in nazionale.
In realtà il croato, insieme a Badelj, già ieri era al centro sportivo per avviare la preparazione alla sfida al Napoli, e l'assenza di visite fissate nel pomeriggio di ieri ha sgombrato il campo da eventuali rischi di forfait. Discorso simile anche per Rebic, uscito malconcio dall'allenamento del mattino, ma comunque recuperabile. Il tempo di attendere i due sudamericani in arrivo nella tarda mattinata di oggi, dunque, poi sarà tempo di pensare solo e soltanto al Napoli.
Per provare a intuire le idee di Sousa c'è giusto il precedente dell'ultima sosta. Quando, in casa con il Genoa, il tecnico portoghese tenne a riposo tutti i nazionali, rilanciando coloro i quali erano rimasti a lavorare a Firenze. Dovesse bissare una scelta di questo tipo, Sousa si affiderebbe perciò a Mario Suarez in mezzo in coppia con Borja Valero, e magari a uno tra Babacar e Rossi in attacco. Ma tutto è ancora decisamente in ballo, almeno fino a quando la rosa non sarà di nuovo al completo.