QUARTA, A TORINO PER RIPRENDERSI FIRENZE E LA TITOLARITÀ
La gara di campionato contro la Juventus si avvicina sempre di più e mister Vincenzo Italiano contro i bianconeri dovrà fare a meno di Igor e Mandragora, entrambi assenti per squalifica. Un’assenza, quella del centrale brasiliano, difficile da colmare e proprio per questo sarà il momento per Lucas Martinez Quarta di mostrare a Torino tutte le sue qualità difensive e riuscire a fermare le azioni juventine.
I numeri del difensore argentino quest’anno, ma probabilmente da quando ha iniziato la propria avventura a Firenze, sono a dir poco altalenanti. Tra Coppa Italia, campionato e Conference League il classe ‘96 ha collezionato 20 presenze e un gol, senza però mai mostrare la sicurezza giusta. Anche nell’ultima uscita, dopo essere entrato a freddo, ha perso Posch sul raddoppio del Bologna. Si è rifatto un po’ dopo su Orsolini impedendogli di tirare, ma l’errore resta pesante.
Nell’ottobre del 2020 la Fiorentina riuscì a strapparlo al River Plate da un’importante concorrenza per circa tredici milioni, ma le ottime prestazioni svolte in Argentina non si sono praticamente più viste. La gara contro la Juventus di domenica, una delle più attese, se non la più sentita, della stagione dalla piazza viola, potrà essere un’occasione importante per mostrare le proprie qualità e riprendersi la titolarità nella difesa della Fiorentina, dopo un mese di gennaio che lo ha tenuto quasi sempre fuori a causa di un infortunio.