QUALI BASI VEDE PIOLI? BRAVO CHIESA PER IL GOL E LE SUE PAROLE

20.11.2017 00:00 di  Sonia Anichini   vedi letture
QUALI BASI VEDE PIOLI? BRAVO CHIESA PER IL GOL E LE SUE PAROLE

Ora neanche la cabala ci sostiene più! Dopo la sosta con le nazionali si vinceva, adesso ci tocca accontentarci di uno striminzito pareggio con la Spal. Non voglio più sentir parlare di partite abbordabili vista la mediocrità della Fiorentina stessa. Abbiamo giocato contro il Crotone e la Spal ed abbiamo incamerato un solo punto, uno solo. Se non riusciamo a vincere contro questi avversari, con chi pensiamo di poterlo fare? Venivamo da due sconfitte ed era obbligo pensare ma soprattutto giocare per la vittoria, invece la Fiorentina che si presenta a Ferrara è, di nuovo, senza piglio, senza gioco, senza personalità, senza…dei terzini degni di tale ruolo!

Quando ho letto la formazione mi sono preoccupata, ma poi mi sono detta che comunque la giri alla fine cambia poco ed infatti abbiamo portato a casa l’ennesima delusione. Comincio però a pensare che anche il nostro allenatore deve cominciare a metterci del suo in questo gruppo. Nel secondo tempo ha giocato con la difesa a tre, due attaccanti ed ha inserito Saponara e le cose sono andate meglio. Saponara si è appena ripreso dagli infortuni, ma provare a cambiare il modulo della difesa può essere un’idea? Resta però il grande problema del gol, perché i tiri in porta sono stati pochissimi e se non segni vai poco lontano. La difesa della Spal non è tra le migliori d’Italia, ma per noi è stato difficile superarla e dobbiamo nuovamente consolarci con l’unico nostro gioiello che ha ridimensionato la figuraccia. Federico Chiesa ha pareggiato ed aveva anche fatto un altro gol, annullato però per un fuorigioco. Siamo attaccati al Chiesino e alle sue invenzioni ma non possiamo nasconderci dietro a lui.

Pioli ha detto che il rinnovo di Federico è un segnale importante, che significa che il progetto viola ha basi solide. Ma quali basi? Si è accorto del materiale che ha a disposizione? O forse pensa davvero che faremo come la Sampdoria (anno di transizione e poi successi...ieri contro i gobbi!)? Per Chiesa la Fiorentina ha fatto benissimo a prolungargli il contratto e ad adeguargli l’ingaggio, ma si è tutelata perché in caso di vendita lo cederebbe ad un prezzo più alto. Siamo sicuri che i DV rifiuterebbero offerte faraoniche, sacrificandosi per il giocatore simbolo vivendo ormai sull’autofinanziamento e il ridimensionamento? Tutto questo non significa poi che il calciatore abbia idea di rimanere a Firenze fino al 2022 a fronte di un ignoto “progetto”.

Dopo la gara di ieri l’ho visto e sentito molto arrabbiato. Sulla partita, senza giri di parole, ha detto che non era contento del risultato e, a chi lo sollecitava a rallegrarsi del rinnovo, ha risposto sottolineando invece il rammarico del pareggio. Bravo Chiesa! Hai perfettamente ragione, tutto passa in secondo piano quando non riesci, come squadra, ad avere ragione di una neo promossa. Sei stato bravo anche a non mettere il personale avanti agli interessi della squadra, che pare essere a cuore veramente a pochi.

La Signora in viola