QUALCOSA È CAMBIATO

27.04.2012 17:30 di  Paolo Bocchi   vedi letture
Marco Sarti
Marco Sarti
© foto di Firenze Viola

Concentrazione cercasi. In vista della trasferta di Bergamo con l'Atalanta, la Fiorentina ha deciso di andare in ritiro a partire da questa sera. La squadra, secondo quanto è trapelato, non si sente ancora al sicuro dopo l'importante successo colto all'Olimpico ed è decisa a fare quadrato per continuare questa striscia positiva fino al conseguimento della salvezza.

La sensazione è che qualcosa all'interno dello spogliatoio sia cambiato, e quello che fino a qualche mese fa era visto come un provvedimento punitivo, adesso viene addirittura richiesto dai giocatori per prepararsi al meglio psicologicamente. Orfana di Montolivo, Vargas, Amauri e Cerci, ovvero di quegli elementi che, per un motivo o per un altro, sono spesso finiti nell'occhio del ciclone, la squadra viola sembra aver finalmente ritrovato quella tranquillità e quello spirito di gruppo che troppo spesso sono venuti meno durante questa strana stagione, finendo per far sprofondare i viola fino al quart'ultimo posto all'indomani della sconfitta interna con il Chievo. Da allora, dopo aver toccato il fondo, sono arrivati a sorpresa sette punti con Milan, Inter e Roma, e l'aria che si respirava nello spogliatoio si è fatta sicuramente più leggera.

Un gruppo che appare ritrovato dunque, e desideroso di fare quadrato insieme al suo Mister. Un allenatore che fino a qualche settimana or sono sembrava essere stato sfiduciato proprio all'interno dello spogliatoio. I risultati, come noto, sono la medicina migliore per risolvere i problemi e, in attesa dell'addio di quegli elementi non più funzionali al progetto, chi vorrà ancora far parte della squadra del futuro ha ancora quattro settimane per dimostrarlo. Anche partendo da segnali di buona volontà come quello di stringersi tutti insieme per preparare al meglio una partita.