PUNTA DI DIAMANTE

17.06.2014 00:00 di  Tommaso Loreto  Twitter:    vedi letture
PUNTA DI DIAMANTE
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Juan Guillerme Cuadrado è il giocatore per il quale la Fiorentina ha speso la maggior cifra dall'arrivo dei Della Valle. Il suo riscatto, o meglio il riscatto del 50% del suo cartellino, è costato ai viola intorno ai 15 milioni di euro, ai quali vanno aggiunti gli oltre 6 spesi al suo arrivo dopo l'esperienza (assai positiva) al Lecce in compagnia di Muriel e sotto la guida tecnica di Serse Cosmi.

Almeno 21 milioni di euro di investimento per il colombiano, che certamente nell'ultimo anno ha ampiamente dimostrato di valere ogni singolo centesimo della sua altissima valutazione. Anzi, a osservare bene i mezzi di cui lo stesso Cuadrado dispone verrebbe da pensare che di questo passo, il colombiano, può tranquillamente raddoppiare la propria valutazione per la gioia di chi, prima o poi, farà cassa sulla sua cessione.

E sarà a cavallo di questa decisione che si giocherà l'estate, e soprattutto il mercato viola. Con Della Valle che, per primo, dovrà capire quanti e quali margini ci potranno essere per trattenerlo. Perchè un conto sarebbe convincere Cuadrado a restare un'altra stagione a Firenze, un altro è prendere atto di un'eventuale richiesta del colombiano da almeno 3 milioni per fare un altro campionato in viola e rinunciare, probabilmente, al Barcellona così come del resto ha anticipato ieri in mattinata la "Gazzetta dello Sport". 

In quest'ultimo caso, praticamente, la Fiorentina potrebbe ben poco di fronte alle sirene dei catalani, o meglio dinanzi alle pretese di Juan. Ma avrebbe al tempo stesso la possibilità di non scendere, almeno, sotto i 40 milioni per accontentare il Barça. In un senso o nell'altro, allora, i viola hanno una duplice opportunità: quella di godersi il terzo funambolo di un attacco stellare insieme a Rossi e Gomez,  o quella di rinforzare tutto il gruppo con il sua cessione. D'altronde, oggi come oggi, Cuadrado è la punta di diamante più scintillante di casa Fiorentina