PROVE DI VERA FIORENTINA
Il ritiro di Moena è andato agli archivi. La Fiorentina ha concluso ieri il periodo di preparazione nella Fata delle Dolomiti è questa sera scenderà in campo per il primo dei due appuntamenti in terra iberica. Quella contro il Villareal sarà la prima amichevole di un certo livello per la banda guidata da Vincenzo Montella e il popolo viola è in attesa di vedere i progressi della squadra in vista dell'inizio ufficiale della stagione. Per molti giocatori quello di stasera sarà un vero e proprio banco di prova, a cominciare da Norberto Murara Neto, che in queste amichevoli precampionato dovrà giocarsi al meglio le sue carte per convincere tutti a puntare su di lui. L'estremo difensore brasiliano sarà l'osservato speciale di questa Fiorentina, con l'ombra di Julio Cesar che continua ad aleggiare su di lui, anche se Montella non ha mai messo in discussione la sua fiducia per il portiere ex Atletico Paranaense.
Sarà lui il titolare questa sera, con Roncaglia, Savic, Commper e Pasqual a proteggere la sua porta. Difesa a quattro dunque per la prima trasferta stagionale della nuova Fiorentina, anche se nel ritiro moenese l'aeroplanino ha provato quasi sempre quella a tre. Ma si sa, la richiesta di Vincenzo Montella ai suoi giocatori è quella di adattarsi nello stesso modo ad entrambi i moduli, il 4-3-3 e il 3-5-2. La certezza è rappresentata dal centrocampo, con Aquilani, Pizarro e Borja Valero che riprenderanno i loro posti in mediana. L'azzurro, tornato in anticipo dalle vacanze estive partirà subito titolare, dopo appena due settimane di preparazione, a discapito di Ambrosini che nei test a Moena aveva sempre disputato i primi 45 minuti. In attacco il tridente sarà composto da Cuadrado, Mario Gomez e Adem Ljajic, con Pepito Rossi inizialmente in panchina ma pronto a subentrare a partita in corso.
Solo Borja Valero, dunque, tra gli ex Villareal, scenderà in campo dall'inizio, per quella che, senza ombra di dubbio, sarà una partita molto speciale sia per lui che per Rossi e Gonzalo Rodriguez. Non solo loro però, anche tutto il popolo fiorentino è in attesa di vedere all'opera la squadra che per il momento sta facendo sognare un'intera città. All'inizio della stagione ufficiale mancano ancora 14 giorni, ma la voglia di calcio giocato è tanta e per il momento i tifosi viola si accontenteranno di questa prima amichevole internazionale in terra di Spagna.