PROTAGONISTA, IN TUTTI I SENSI...

01.06.2014 14:20 di  Tommaso Bonan   vedi letture
PROTAGONISTA, IN TUTTI I SENSI...
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Tempo di amichevoli pre-Mondiali per le nazionali tra pochi giorni impegnate in Brasile per il torneo iridato. Dopo l'Italia di Prandelli (e dei tre violazzurri) e la Croazia di Ante Rebic (confermato nella lista di 23 convocati di Kovac), nella notte è scesa in campo la Colombia di Cuadrado (l'altro giocatore della Fiorentina sicuro di partire per il Mondiale), a Buenos Aires contro il Senegal. Molti gli 'italiani' protagonisti (da Yepes a Zuniga, fino a Ibarbo) ad eccezione però dell'esterno viola, tenuto a riposo per tutti i 90 minuti dal ct Josè Pekerman (risultato finale di 2-2, in gol per gli africani anche il genoano Konate).

A differenza di Rossi, Aquilani e Pasqual, ancora in attesa delle decisioni finali di Prandelli (LEGGI QUI), i dubbi su Cuadrado ad ogni modo non sussistono: la certezza di far parte della spedizione mondiale è ormai conclamata da parecchio tempo. E non solo, la sua Colombia (inserita nel girone C con Grecia, Giappone e Costa d'Avorio) si candida prepotentemente come possibile rivelazione del torneo, potendo contare su elementi di primissimo livello. Su tutti, tanto per fare qualche nome, oltre a Cuadrado troviamo Luis Muriel, Jackson Martinez (Porto), Carlos Bacca (fresco vincitore dell'Europa League col Siviglia), James Rodriguez (stella del Monaco), oltre ai vari Quintero (passato in serie A), Guarin e allo stesso Radamel Falcao (ancora in dubbio). Domani verrà diramata la lista ufficiale dei 23, poi l'ultimo test di preparazione alla Coppa del Mondo il 6 giugno contro la Giordania.

Nel frattempo, le voci di mercato su Cuadrado non si placano, con la situazione tra Fiorentina, Udinese e le altre pretendenti al cartellino del giocatore che ogni giorno si arricchisce di nuovi scenari. Futuro in Italia, Spagna (LEGGI QUI) o in Inghilterra che sia, con ogni probabilità la sua situazione verrà definita proprio mentre sarà impegnato contro le nazionali più forti del mondo. Con il rischio concreto, dunque, di far aumentare ulteriormente l'interesse su di lui oltre alle inevitabili complicazioni per quanto riguarda i piani di mercato della Fiorentina (in ottica di una possibile permanenza a Firenze dell'esterno per un altro anno). Insomma, dal mercato al mondiale, Cuadrado sarà sicuro protagonista. In tutti i sensi.