PROSPETTIVE DI MERCATO
A fronte di un mercato di gennaio che aprirà i battenti il 2 gennaio, in casa viola si cominciano ad avvertire i primi rumors. Dagli obiettivi sudamericani, reali o presunti, usciti allo scoperto a seguito del viaggio di Corvino nel continente latino, rimangono ancora da accertare alcune situazioni da approfondire in ambito nazionale ed europeo.
Partendo dai giovani talenti argentini Lamela e Funes Mori, costosi e molto ricercati sul mercato internazionale, fino ad arrivare ai tanto chiacchierati brasiliani Jucilei, Arouca, Rever, Chico e Ganso più presunti che reali viste le imminenti esigenze della Fiorentina di trovare un giocatore in grado di inserirsi da subito nel gioco di Mihajlovic. Le possibili operazioni di gennaio dovranno necessariamente attenersi a questi parametri: spese contenute e giocatori già pronti per la Serie A.
Analizzando dunque le specifiche necessità della rosa gigliata a centrocampo, considerando sia Zanetti che Bolatti sul piede di partenza, le alternative europee si stringono attorno ai due Sissoko, Moussa del Tolosa in scadenza di contratto e Momo in forza alla Juventus e prossimo partente nel mercato invernale. Parentesi a parte per Ivan Rakitic, trequartista talentuoso dello Schalke 04 accostato negli ultimi giorni oltre alla Juve anche alla Fiorentina, sul quale però permangono dubbi relativi al suo utilizzo in campo con Ljajic, Mutu e Jovetic a coprire adeguatamente il reparto. Potrebbe invece risultare intrigante un ritorno di interesse da parte di Pantaleo Corvino per Inler, anche se per il centrocampista svizzero dell'Udinese non mancano le pretendenti illustri.
Capitolo difesa. I nomi in voga al momento sono quelli di Santacroce e Canini. Il primo potrebbe rientrare nell'eventuale scambio con il Napoli per Felipe, mentre il centrale Cagliaritano appare più come un ritorno di fiamma che come un tangibile obiettivo di mercato. L'eventuale addio di Felipe, per il quale lo Zenit di Spaletti sembrerebbe pronto ad offrire ben 7,5 milioni, farebbe spazio ad un nuovo innesto sempre che la Fiorentina non decida di puntare forte sul giovane primavera Camporese, dimostratosi affidabile e più che convincente nelle ultime giornate di campionato.
Come detto in precedenza il fronte più caldo rimane quello legato agli attaccanti sia in vista di gennaio che del mercato estivo. Per gennaio restano attendibili le voci relative a Cassano, dato per scontato il suo addio alla Samp nei prossimi mesi e i buoni rapporti tra il talento barese e Corvino, e quello relativo ad un nuovo misterioso attaccante sudamericano che, come rivelato quest'oggi a Firenzeviola.it da Rino Foschi, potrebbe arrivare già in gennaio a Firenze. A giugno, invece, tiene banco la questione Gilardino. Accostato frequentemente alla Juventus e possibile pedina di scambio nell'affare che porterebbe Amauri e soldi in viola.
GUARDA L'ESCLUSIVA DI FV A FOSCHI