PRONTI, PARTENZA...VIA!

28.12.2013 10:00 di  Pietro Lazzerini  Twitter:    vedi letture
PRONTI, PARTENZA...VIA!
FirenzeViola.it
© foto di Giacomo Morini

La cessione di Marcos Alonso apre ufficialmente il mercato invernale della Fiorentina. Il prestito al Sunderland dello spagnolo è solo la prima operazione della sessione di gennaio, che nella calma generale è iniziata con qualche giorno d'anticipo rispetto all'apertura ufficiale delle trattative. Dopo il terzino sinistro partiranno anche Bakic, Vecino e Iakovenko, forse Wolski e magari anche Olivera. Una serie di cessioni atte a sfoltire rosa e monte ingaggi e magari a fare spazio a riserve più pronte per dare l'assalto ad un posto in Champions e alle finali di Europa League e Coppa Italia. 

L'arrivederci di Marcos Alonso apre anche nuovi scenari di mercato in entrata, perchè appare molto difficile che Montella abbia dato il via libera alla sua cessione senza essere certo dell'approdo in viola di un'alternativa a Pasqual. E' vero che Vargas è stato recuperato, ma il tecnico viola non sembra intenzionato ad utilizzarlo come terzino e quindi la sensaizone è che nelle prossime settimane un terzino sinistro arriverà. Domenico Criscito è il primo indiziato, anche perchè allo Zenit piace Roncaglia ed un incrocio di mercato potrebbe essere la soluzione per accontentare tutti. 

Fatto sta che questa prima operazione dà ufficialmente il via alle operazioni della Fiorentina. Pradè e Macia hanno dichiarato spesso che verrà fatto poco o nulla in entrata, ma quello che si evince dai movimenti degli ultimi giorni e dal silenzio delle ultime settimane, è che il mercato gigliato sia sul punto di esplodere, con molte operazioni in uscita, qualche colpo d'assestamento e sopratutto di livello in entrata, ed infine i rinnovi che confermino quanto prima lo zoccolo duro di una squadra che punta ai massimi livelli in tutte le competizioni che si troverà ad affrontare.