PROBLEMI DI ABBONDANZA

11.09.2014 10:30 di  Tommaso Bonan   vedi letture
PROBLEMI DI ABBONDANZA
FirenzeViola.it
© foto di Giacomo Morini

Ritorna il campionato e, come nelle migliori tradizioni, ritornano anche le ipotesi di formazione, ballottaggi e tutto quello che ne consegue. Stavolta però, nel caso della Fiorentina che si appresta ad affrontare il Genoa al suo esordio stagionale al Franchi, i dubbi sull'undici titolare derivano più che altro dall'abbondanza di uomini tra i quali Vincenzo Montella può scegliere. Segno che dal mercato, almeno a livello quantitativo, la dirigenza viola ha lavorato bene.

Analizzando la difesa, infatti, già il fatto di avere delle valide alternative è un aspetto non poco rilevante, soprattutto se si considera la passata stagione. Nell'assetto a quattro che Montella sembra intenzionato a schierare, sono Micah Richards e Tomovic sulla destra con Pasqual-Alonso sull'altra fascia a giocarsi una maglia da titolare. Il difensore inglese, arrivato nelle ultimissime ore di mercato dal City, dopo l'esordio in Svizzera contro il Lugano sembra essere pronto per debuttare anche nel campionato italiano, e visti i numerosi impegni che attenderanno la Fiorentina nelle prossime settimane (a partire da giovedì prossimo con la trasferta di Europa League a Minsk), è facile intuire come i due terzini si scambieranno i gradi di titolare in modo piuttosto frequente.

Dall'altra parte, desta molta più curiosità cercare di capire chi, fra Alonso e Pasqual, Montella deciderà di far partire dal primo minuto contro il Grifone. Dopo gli ottimi segnali lanciati dallo stesso capitano viola in Nazionale contro la Norvegia (e non solo), il ballottaggio con lo spagnolo è quantomai aperto. Ma, vista la sfortuna che ha colpito ultimamente i giocatori della Fiorentina, il tecnico viola per una volta sarà felice di convivere con problemi di abbondanza.